“VolontariaMO. Il volontariato che connette”, questo lo slogan che contraddistingue la grande manifestazione ideata e coordinata da Csv Terre Estensi e che propone un anno ricco di iniziative per valorizzare il ruolo dei volontari come costruttori di connessioni tra Terzo settore, istituzioni, imprese e società civile.
L’evento inaugurale
L’inaugurazione ufficiale di Modena Capitale Italiana del Volontariato 2026 si terrà giovedì 23 gennaio 2026 alle ore 20,30 presso il Cinema Arena di Modena. Protagonista della serata sarà il noto giornalista e scrittore Beppe Severgnini con l’appuntamento “Il volontariato che connette. Lo slancio civile che fa la differenza”.
L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali della presidente di CSVnet Chiara Tommasini e dell’assessora a Welfare e Terzo Settore della Regione Emilia-Romagna Isabella Conti, tra gli altri.
Un anno di iniziative
L’anno della Capitale si è aperto simbolicamente l’1 gennaio con la Marcia per la Pace e proseguirà con oltre 170 eventi promossi dagli enti del Terzo settore modenese, che coinvolgeranno l’intera provincia durante tutto il 2026.
Tra i momenti chiave del programma:
- Il percorso partecipato “La Città che vorrei” sull’amministrazione condivisa (presentazione il 29 gennaio)
- Eventi dedicati ai giovani, chiamati a essere protagonisti delle iniziative
- La seconda edizione del Festival regionale del Terzo settore in Emilia-Romagna
- Collaborazioni con Festival Filosofia, Teatro Comunale e altre realtà culturali del territorio
Come sottolinea Alberto Caldana, presidente di CSV Terre Estensi: “Con VolontariaMO si intende promuovere e valorizzare il ruolo dei volontari come costruttori di connessioni tra generazioni e territori, tra benessere delle persone e sostenibilità sociale e ambientale”.
Programma completo e aggiornamenti: capitaleitalianavolontariato.it