Coop Gruppo Radenza e l’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli, l’organizzazione alla quale aderiscono le persone che sottoscrivono la Coop Card, hanno lanciato l’iniziativa “La Sicilia si rialza”, decidendo di destinare alle aree e alle comunità colpite dal Ciclone Harry il 5% delle vendite di prodotti a marchio Coop acquistati con Coop card dal 26 gennaio al 28 febbraio 2026.

Intanto Coop ha deciso di anticipare la cifra di 100.000 euro per gli Enti del Terzo Settore che operano nei territori colpiti. Sono previste due linee di intervento:
• una disponibilità “a sportello” per rispondere a richieste urgenti di beni di prima necessità da destinare alle popolazioni colpite;
• una call dedicata agli enti che, a causa dei danni subiti, rischiano di non poter proseguire la propria attività istituzionale.
Le domande dovranno essere inviate via mail all’indirizzo ascc.coop@gmail.com.
Ciascun Ente che potrà presentare entro domenica 15 febbraio 2026, istanza per un contributo massimo di 10.000 euro. Sarà il Consiglio direttivo dell’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli ad approfondire le istanze pervenute e a deliberare la distribuzione delle risorse.
Eventuali richieste successive al 15 febbraio 2026 saranno valutate esclusivamente in presenza di fondi residui.
Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili su www.coopgrupporadenza.it.