Il primo concorso artistico “Io e l’otosclerosi” è promosso dai volontari dell’organizzazione di volontariato I. P. O. – Insieme Per l’Otosclerosi.
La partecipazione al concorso è gratuita e i partecipanti dovranno presentare la propria opera attraverso il titolo, la foto e la descrizione direttamente sulla pagina facebook dell’associazione e chi vorrà, potrà esprimere la propria preferenza attraverso il Like all’opera preferita.
Ogni partecipante ha la possibilità di presentare al massimo due opere che abbiano come tema principale l’Otosclerosi, la Sordità e/o tutto quello che ne consegue. Saranno ammessi dipinti, disegni e sculture, purché inediti e di proprietà dell’artista.
Le opere in gara dovranno pervenire entro e non oltre il 10 dicembre 2021, tramite posta (con spese di spedizione a carico del partecipante) o consegnate a mano presso “La Nuova Posta – Corso Garibaldi, 267,
91014 Castellammare del Golfo (TP)”, con l’intestazione: Concorso artistico “io e l’Otosclerosi”.
L’opera presentata sarà una donazione da parte dell’artista alla nostra associazione, la quale potrà successivamente utilizzarla per tutti i fini associativi (compreso pubblicazioni, mostre, raccolte fondi, ecc.).
Le opere vincitrici saranno scelte tra quelle pervenute e successivamente alla chiusura del concorso dalla decisione insindacabile di una commissione esterna di esperti perlopiù appartenenti all’Associazione “TrinArt” che da anni si occupa del settore donando bellezza a tutti.
Di tutte le opere pervenute solo tre saranno vincitrici, rispettivamente Primo, Secondo e Terzo posto; per ognuna di queste verrà consegnata una pergamena e una cesta regalo con dei bellissimi premi a sorpresa che saranno recapitati tramite posta direttamente a casa dei vincitori.
Inoltre, l’associazione TrinArt offre per il primo classificato al #concorsoartistico “io e l’Otosclerosi” 2021 ospitalità di tre giorni presso la Residenza d’Artista Fraginesi di Castellammare del Golfo (TP), in un periodo compreso tra marzo e giugno 2022.
Tutte le opere proposte, insieme alle tre opere vincitrici, verranno esposte alla manifestazione di premiazione del concorso e potranno essere utilizzate in seguito in tutti i modi possibili al fine di perseguire gli scopi associativi: l’intento principale della I. P. O. è quello di realizzare a Castellammare del Golfo una mostra permanente che raccoglie diversi generi di opere con lo stesso tema ispiratore: la Sordità.
Il concorso è finalizzato alla sensibilizzazione e all’informazione sulle tematiche “Otosclerosi e Sordità”