Il Rotary Club Palermo Montepellegrino, distretto 2110, organizza un importante evento dedicato ai temi della solidarietà e del volontariato. L’incontro si terrà venerdì 22 novembre 2024 alle ore 19:00 presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Palermo, P.zza S.Oliva 25.

L’iniziativa coinvolgerà figure di spicco del panorama del volontariato palermitano, offrendo uno spazio di dialogo e condivisione di esperienze nel campo della solidarietà sociale.

Dopo i saluti istituzionali a cura del Presidente Sebastiano Maggio, aprirà l’incontro sarà la Prof.ssa Giuditta Petrillo, Presidente del CESVOP, che illustrerà il ruolo fondamentale del volontariato come elemento di coesione sociale e presenterà le numerose iniziative promosse dalle associazioni e supportate del CeSVoP a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Tra i relatori di rilievo, Nunzio Bruno, Coordinatore dell’Area Comunicazione e Innovazione del CESVOP, affronterà il tema cruciale della comunicazione nell’ambito delle iniziative sociali. Gianfranco Grassi, in qualità di Presidente dell’Associazione Morvillo e Delegato Distrettuale per il Volontariato e la Solidarietà, condividerà la sua esperienza nel rafforzamento dei legami comunitari attraverso l’azione volontaria.

Un contributo particolarmente significativo sarà quello di Mino Morisco, coordinatore del 5° Gruppo Clochard, che porterà la sua preziosa testimonianza sul lavoro quotidiano con i senzatetto, sottolineando l’importanza dell’ascolto e del rispetto della dignità umana nell’assistenza ai più bisognosi.

Un’occasione unica per conoscere da vicino le realtà associative attive sul territorio palermitano e per riflettere sull’importanza della sinergia tra il Rotary e le associazioni di volontariato nel costruire una società più inclusiva e solidale.