Il Castellammare Culture Festival torna per la sua decima edizione, confermandosi come un appuntamento di rilievo per la promozione della cultura, dei diritti e dell’inclusione sociale. L’evento, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2025 a Castellammare del Golfo, offre anche quest’anno un programma ricco e diversificato, con particolare attenzione ai temi di grande attualità sociale e culturale.

  • Si parte venerdì 19 settembre insieme ai volontari di Emergency. L’organizzazione presenterà le sue missioni umanitarie nel Mondo e a Gaza, offrendo anche una riflessione sulla guerra e sulla speranza attraverso la presentazione del libro “Il loro grido è la sua voce, poesie da Gaza”. Seguirà un aperitivo multietnico, momento di convivialità e confronto.
  • Sabato 20 settembre sarà la giornata dedicata ai festeggiamenti per la decima edizione. Il programma prevede un tributo speciale con “Sonic e musica” e un’area giochi dedicata a grandi e piccini, celebrando il decennale con una grande festa aperta a tutta la comunità.
  • L’ultimo giorno, domenica 21 settembre, sarà incentrato sulla salute e sulla prevenzione. Insieme ai volontari di NPS Sicilia, si terrà un laboratorio e la proiezione del cortometraggio “LostLove” del regista Claudio Colomba. Sarà inoltre offerta la possibilità di effettuare test rapidi e anonimi per HIV e Sifilide, un’iniziativa fondamentale per promuovere la consapevolezza e la prevenzione sul territorio.

L’iniziativa è promossa da TrinArt e alla rete delle organizzazioni di Castellammare del Golfo: Cif, Insieme si può, Emergency e NPS-Sicilia con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo.

Per ulteriori dettagli sul programma e sulle iniziative, è possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook di TrinArt