Nei comuni siciliani, cittadini e associazioni dovrebbero essere coinvolti per legge nella scelta dei progetti da realizzare con il 2% dei trasferimenti regionali, pari a circa 4 milioni di euro ogni anno. Sono fondi specificatamente destinati alla #democraziapartecipata che se non vengono spesi, devono essere restituiti.

Per il Terzo settore si tratta di un’importante occasione che però non è adeguatamente sfruttata e conosciuta. Per questa ragione, il CeSVoP ti invita all’evento di presentazione “Spendiamoli insieme”, progetto del laboratorio di monitoraggio civico Libellula Lab per un buon uso dei fondi per la democrazia partecipata in Sicilia.

Appuntamento online venerdì 19 marzo 2021 dalle ore 15 su Google Meet.

Il link per partecipare è meet.google.com/ftz-opvq-apo . L’incontro è aperto a tutti.

Sarà presentato un sito web contenente oltre 1.300 documenti ufficiali e 300 articoli di stampa che raccontano come sono stati spesi (o non spesi) questi fondi dal 2016 ad oggi e illustra buone pratiche e cattivi esempi.

Durante l’incontro online saranno illustrate le prossime azioni del progetto, finalizzate al coinvolgimento di cittadinanza e associazioni per collaborare con i comuni per una buona spesa delle risorse disponibili.

Scopri di più sull’evento: https://www.facebook.com/events/434391220972318

Ph. by Pepe Pont – flickr.com (CC BY-ND 2.0)