Inaugurato lo scorso 28 giugno 2023 un nuovo presidio Nati per Leggere dentro la biblioteca sociale del CeSVoP di Palermo nei locali della Biblioteca sociale di via Pizzetti, 10, il bene confiscato alla mafia e assegnato al CeSVoP per la realizzazione di progetti di promozione della cultura della solidarietà in collaborazione con gli ETS.

Il Programma Nati per Leggere

Lo abbiamo scritto nell’articolo che anticipava questo appuntamento: “Il programma Nati per Leggere (sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e al Centro per la Salute del Bambinopropone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età, attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo dei bambini e per il sostegno alle competenze genitoriali, contribuendo a rafforzare la fiducia reciproca e il senso di sé di ogni adulto di cura. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino“.

Un momento importante e una festa gioiosa

L’apertura di un nuovo Presidio è un momento importante per tutta la comunità. Per questo motivo è stato vissuto come un momento gioioso da vari soggetti del quartiere e della città

Il racconto della giornata dalla voce dei protagonisti

Cosa succederà dopo l’inaugurazione del presidio?

Da settembre partiranno diversi appuntamenti di lettura ad opera delle volontarie di NpL con un calendario di eventi di lettura per i bambini, le loro famiglie o i loro adulti di “cura” a cui si potrà prendere parte, nello stile di NpL e CeSVoP, gratuitamente. Faremo conoscere l’opportunità e gli appuntamenti anche tra le scuole e i nidi di infanzia del quartiere.

Tutta la comunità territoriale può contribuire

Volontari, cittadini, genitori, negozianti, enti del terzo settore, scuole, biblioteche, possono portare nel loro piccolo un contributo operativo al progetto o chiedere a NpL di essere formati per divenire lettori.

I contatti utili

Biblioteca sociale del CeSVoP

Nati per Leggere in questa biblioteca