Dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci un’opportunità di formazione per rafforzare le organizzazioni giovanili attraverso il miglioramento delle pratiche di Equità, Diversità e Inclusione (EDI).
Il Progetto EDI Go
L’iniziativa rientra nel progetto EDI Go, che si propone di sostenere le organizzazioni giovanili potenziando le loro pratiche interne in materia di equità, diversità e inclusività. Questo corso di formazione, rivolto a tutti i livelli organizzativi, offre strumenti concreti per implementare efficacemente le pratiche EDI.
Struttura del Corso
Il programma si articola in 3 incontri (2 in presenza e 1 online) suddivisi in 5 moduli:
- Governance e leadership
- Progettazione di edifici e spazi accessibili
- Atteggiamenti e relazioni nella prospettiva EDI
- Comunità e partnership in ottica EDI
- Lavoro diretto con i giovani secondo i principi EDI
Le date degli incontri saranno stabilite in base alla disponibilità dei partecipanti, da concludersi entro fine settembre.
I partecipanti lavoreranno per migliorare le pratiche EDI nelle proprie organizzazioni, con il supporto degli operatori del Centro Danilo Dolci nella creazione di documenti strategici e approcci innovativi.
A dicembre, un evento finale a Zagabria offrirà l’opportunità a 3 partecipanti di condividere la propria esperienza con rappresentanti di altri paesi europei. I costi di viaggio saranno coperti dal progetto.
Come partecipare?
Il percorso è gratuito e aperto alla cadidatura di massimo 10 partecipanti provenienti da 3 diverse organizzazioni, motivati a diventare agenti di cambiamento nelle loro realtà. Per candidarsi al percorso basta compilare modulo di adesione raggiungibile dal bottone sottostante!
Per maggiori info
Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci“
Via Roma, 94 – 90133 Palermo
- Tel: 091 617 7252
- info@danilodolci.org
- katarina.vuksan@danilodolci.org