Il prossimo giovedì 22 gennaio, alle ore 15:00, l’Aula del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo (via Maqueda, 324) ospiterà un seminario dal titolo “Dove cresce la democrazia? Relazioni di cura e responsabilità verso le nuove generazioni”.

L’incontro, promosso dal Movimento Educativo di Palermo in collaborazione, nasce dall’esigenza di rimettere al centro del dibattito cittadino il tema dell’accoglienza e della cura. L’idea di fondo è che la qualità della vita in una città non dipenda solo dal suo assetto urbanistico, ma dalla capacità di mettere a sistema le relazioni di supporto, specialmente nelle aree di maggiore disagio sociale. Un esempio concreto da cui partire è quello dei tutori volontari che affiancano i minori stranieri non accompagnati, un’esperienza che offre spunti preziosi per ripensare il welfare e la partecipazione attiva.

Il pomeriggio di lavori si aprirà con i saluti di Costantino Visconti, direttore del Dipartimento che ospita l’evento, e di Giuditta Petrillo, presidente del CeSVoP. Il focus del seminario sarà dedicato all’analisi del ruolo dei tutori a Palermo oggi, con gli interventi di Fabiana Adamo (Cesie) e Lino D’Andrea (Movimento Educativo), il quale curerà anche la moderazione dell’intero incontro.

Per dare voce alla realtà del campo, sono previste le testimonianze dirette di chi vive questo impegno quotidianamente: Maria Letizia Barone racconterà la sua esperienza di tutrice volontaria, accompagnata dal racconto di Mabalou Touré. A seguire, il dibattito si arricchirà con i contributi tecnici e sociali di Salvatore Cavaleri (Fondazione Don Calabria e referente dell’Autorità Garante Infanzia), Maria Chiara Monti del Centro Penc, Stefania Macaluso dell’Ufficio Pastorale per la scuola dell’Arcidiocesi e Marcella Silvestre del CeSVoP.

All’iniziativa parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni locali, per un confronto diretto tra società civile e amministrazione. Interverranno Giovanna Perricone (Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Palermo), Angela Errore (Responsabile SAI e Casa dei Diritti), Giuseppe Ciulla dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Vito Zingales della Prefettura e gli assessori comunali Fabrizio Ferrandelli e Mimma Calabrò.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i volontari, agli operatori del settore e ai cittadini interessati a riflettere su come la responsabilità verso le nuove generazioni possa tradursi in azioni concrete per la comunità.