L’impresa sociale PRISM e la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani in collaborazione con il Centro Mediterraneo “Giorgio La Pira”, la Fondazione Mondoaltro, il Consorzio Solidalia e il Progetto Solima promuovono il Capacity Building Workshop MIVA, un percorso formativo gratuito volto a rafforzare le competenze di operatori e volontari del terzo settore nell’ambito dell’accoglienza, dell’orientamento e dell’integrazione di migranti e rifugiati nelle comunità locali di riferimento, nonché studenti universitari interessati ad approfondire queste tematiche.
Il percorso formativo è strutturato in tre giornate e si svolgerà ad Agrigento nei giorni 25, 26 e 27 Giugno 2021 ad Agrigento. L’obiettivo è quello di fornire ad operatori e volontari del terzo settore conoscenze chiave, tecniche e metodologie di educazione non-formale nell’ambito dell’accoglienza, dell’orientamento e dell’integrazione di migranti e rifugiati nelle comunità locali di riferimento.
I promotori dell’iniziativa vogliono anche condividere buone pratiche ed approcci di comunità con riferimento all’integrazione di rifugiati e migranti, al dialogo interculturale e alla lotta contro il razzismo. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “MIVA – Migrants’ Integration through Volunteering Activities” che così continua ad offrire opportunità di incontro e formazione per le comunità a livello locale e internazionale.
È possibile scaricare il bando di selezione dei partecipanti che include anche il programma dettagliato delle tre giornate di formazione al seguente link:
È possibile inviare la propria candidatura entro il 30 maggio 2021, compilando il seguente modulo online.
Il percorso è gratuito per i partecipanti selezionati.
Tutti i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione.
Ph. by aditus foundation – flickr.com (CC BY-NC 2.0)