“Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia –
Formazione per il volontariato” è il titolo del percorso formativo promosso da CSVnet e CSV Marche nell’ambito del progetto CHAMPS.
Diritti umani, cause e impatto dell’afrofobia, hate speech verso le persone migranti: saranno questi alcuni dei temi al centro del corso.
Il suo obiettivo è accrescere conoscenza, consapevolezza e ingaggio degli attori del volontariato, rendendoli consapevoli del loro ruolo di sentinelle e rafforzarli in qualità di moltiplicatori per la diffusione delle conoscenze sulle tematiche oggetto di studio. Il tutto in coerenza con la mission del progetto CHAMPS che si prefigge di contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo delle associazioni di afrodiscendenti e africani/e a una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano.
Si tratta di un percorso gratuito online per un massimo di 100 posti a cui si può accedere attraverso un bando.
Al termine del corso – che inizia ad ottobre con 6 moduli formativi di circa due ore ciascuno fino a dicembre 2022- vi sarà la possibilità per 15 organizzazioni di usufruire di un budget per organizzare un evento e attivare i cittadini sul territorio.
Oltre a CSVnet e CSV Marche, i partner del progetto CHAMPS (Champions of Human rights And Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech), finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea, sono Amref (capofila), Divercity Aps, Le Réseau, Osservatorio di Pavia, Razzismo brutta storia.
Fonte: CSVnet
Ph. by https://www.amref.it/champs/