Immaginate di avere solo 30 secondi per raccontare il vostro progetto. Un progetto in grado di comunicare fatica, passione, umanità e tutti i valori che come volontari mettiamo in campo ogni giorno nelle nostre attività. Come lo fareste?
Con i nostri smartphone ogni giorno vediamo storie, reel, video, un flusso continuo di immagini e sollecitazioni, le associazioni riescono a raccontarsi in questo mare digitale di contenuti?
Capcat nasce proprio per questo: offrire uno strumento semplice per raccontarsi.
Ad oggi Capcat è l’applicazione più usata per l’editing video, ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva, non è gratis ma la versione free è più che sufficiente per realizzare video efficaci in pochissimo tempo, per un’associazione che non ha risorse da investire in questo tipo diapplicazioni questo è già un grande vantaggio.
Su #VolontariDigitali si parla di Capcut
Lo scorso 3 aprile, in uno speciale appuntamento in collaborazione con CELIVO, il Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova, abbiamo parlato di Capcut condividendo i primi passi necessari per utilizzare questo strumento.

Per chi non è riuscito a partecipare alla live, oggi disponibile su #VolontariDigitali uno speciale video e la consueta pagina di approfondimento (clicca qui)
Il prossimo appuntamento live, l’ultimo della stagione 2024/2025, si terrà sempre su ZOOM nel mese di maggio, in arrivo tantissime novità!
Con oltre 350 partecipanti attivi, la community di #VolontariDigitali continua a crescere e a condividere conoscenze preziose per il settore non profit.
Chi può partecipare a #VolontariDigitali?
#VolontariDigitali è un percorso nazionale ed è aperto a tutti i volontari degli Enti del Terzo Settore che vogliono compiere passi decisivi nella trasformazione digitale all’interno delle loro organizzazioni: dalla gestione dei contatti alla creazione di contenuti digitali, dal saper utilizzare i social network a saper realizzare inviti, locandine, brochure efficaci e non solo, con #VolontariDigitali sarà possibile restare sempre aggiornati sulle tante agevolazioni e alle opportunità riservate al NoProfit dal mondo tech!
Come partecipare a #VolontariDigitali?
Le iscrizioni sono sempre aperte (clicca qui), basta una piccola registrazione e riceverai ogni mese tutte le coordinate per partecipare alle dirette, nel frattempo è sempre possibile rivedere e approfondire tutti gli appuntamenti passati (clicca qui).
Se siete già iscritti e volete consigliare a qualcuno la partecipazione a #VolontariDigitali condividete questo link https://www.cesvop.org/volontari-digitali-community-2/ #VolontariDigitali, offre la possibilità di:
- Sviluppare Competenze: Ogni incontro fornirà strumenti, risorse e consulenze specializzate per approfondire le vostre competenze digitali attraverso il portale dedicato e una biblioteca online.
- Promuovere l’Inclusione: La flessibilità di #VolontariDigitali permette a tutti di iscriversi in qualsiasi momento e di accedere alle registrazioni degli incontri passati, garantendo un’esperienza inclusiva e accessibile a tutti.
- Costruire Relazioni: Con #VolontariDigitali, entrerete a far parte di una comunità di appassionati, volontari, presidenti di organizzazioni, cittadini attivi e professionisti del NoProfit. Insieme, costruiremo una rete di supporto e condivisione per favorire il mutuo apprendimento e la crescita. Se non lo hai ancora fatto iscriviti al nostro gruppo privato facebook cliccando qui!
ISCRIVITI ORA
Partecipare a #VolontariDigitali è semplice. Basta registrarsi sul portale del CeSVoP o su Gluo.org e ricevere aggiornamenti regolari tramite newsletter. E il meglio di tutto? È completamente gratuito!