Si è svolto il 13 settembre, il nostro incontro, dal tema Gli strumenti cartacei e digitali. L’incontro prendendo in esame tutto il processo di lavoro che si svolge in biblioteca, dal Back-office al Front-office (tema che avevamo affrontato in maniera approfondita nell’incontro del 17 maggio), ha aperto un focus anche tramite le esperienze dei partecipanti sulle azioni e i prodotti che di conseguenza si possono realizzare a loro supporto in formato cartaceo e in formato digitale, prevalente quest’ultimo orientamento. Al termine del nostro incontro ci siamo lasciati con una call to action a realizzare un prodotto digitale o cartaceo. 

E’ possibile vedere la registrazione dell’incontro    


L’OFFERTA FORMATIVA 

Un calendario di incontri specifici, inizialmente quindicinale, poi mensile dove affronteremo diverse tematiche, il calendario è in via di definizione, e potrebbe subire delle variazioni oppure  si potrebbero proporre appuntamenti speciali con il presentarsi di opportunità o bandi per i partecipanti. Ecco il calendario dei prossimi incontri

#7 – I libri creano connessioni, 27 settembre 2022 ore 15,00-17,00  e #8 – I Comuni e i patti per la lettura, 27 settembre 2022 ore 15,00-17,00 

#9 – Call to action: Organizziamo una biblioteca, 25 Ottobre ore 15,00-17,00 

#10 – Call to action: Mettiamo in rete la nostra biblioteca, Novembre ore 15,00-17,00 

#11 – Comunichiamo la biblioteca, Dicembre ore 15,00-17,00 

#12 – Call to action: Costruiamo un progetto comune, Dicembre ore 15,00-17,00 

LE RISORSE A SUPPORTO 

Contenuti e nuovi spunti circoleranno anche attraverso una vera e propria COMMUNITY che si confronterà in un gruppo privato Facebook e che avrà modo di arricchire il proprio bagaglio di esperienze ed opportunità in corso di scadenza.

Una piattaforma (PADLET) in continuo aggiornamento con slide, registrazioni, bibliografia, buone pratiche, contenuti multimediali, calendari eventi e consigli di lettura fra i partecipanti; La MAPPATURA con le varie realtà che si occupano di promozione della lettura e della cultura in tutto il territorio. 

Per chi intende partecipare, oltre la registrazione chiediamo la compilazione di un primo questionario per capire qual è il punto di partenza.  

Il CeSVoP, tramite il servizio Biblioteca, si apre a quei volontari per costruire e condividere un sapere di base che possa consentire, entro qualche mese, di porre in essere una biblioteca associativa e per i più audaci, la possibilità di condividere fisicamente e online i propri libri e promuovere esperienze di lettura e cultura con il supporto costante del CeSVoP. 

Un corso di formazione con appuntamenti quindicinali inizialmente e poi mensili per costruire sapere e  competenze comuni, alla scoperta di opportunità, spunti, strumenti utili per progettare e avviare biblioteche sociali fra organizzazioni ed enti di terzo settore della Sicilia Occidentale.

Troverete sempre le iscrizioni aperte.