Il CeSVoP presenta il bando pubblicato dall’Agenzia per la coesione territoriale e che è rivolto al Terzo settore per progetti sul contrasto alla povertà educativa.

Le risorse complessive destinate al finanziamento dei progetti nell’ambito del presente Avviso ammontano a € 50.000.000 euro a valere sulle risorse del PNRR relative alla Missione 5 – componente 3 – Investimento 3 “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore“. Mentre per ciascuna proposta progettuale il contributo che può essere richiesto dovrà essere compreso fra i 125.000 e i 250.000 euro, pari al 95% del costo complessivo ammissibile del progetto e per progetti della durata minima di 12 mesi e massima 24 mesi.

Soggetti beneficiari

Enti del Terzo Settore, iscritti al RUNTS in forme di partenariato composte da capofila (ETS iscritto al RUNTS costituito da almeno 2 anni) con almeno un altro ETS iscritto al RUNTS e altri enti (ivi compresi Istituzioni, soggetti pubblici e privati appartenenti al mondo della scuola, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale).

Interventi ammissibili e destinatari individuati

Saranno sostenute azioni progettuali con interventi rivolti a minori di varie fasce di età, con scelta esclusiva dell’ambito scelto

  • Interventi rivolti a minori appartenenti alla fascia d’età 0-6 anni e relative famiglie
  • Interventi rivolti a minori appartenenti alla fascia d’età 5-10 anni
  • Interventi rivolti a minori appartenenti alla fascia di età 11-17 anni

Ogni soggetto, capofila o componente la rete, non può presentare più di una proposta, ad eccezione delle istituzioni pubbliche che possono essere presenti in più partenariati.

Scadenza

La piattaforma di Agenzia di coesione, accessibile tramite login consentirà l’inserimento delle istanze a partire dalle ore 12,00 del 24 gennaio 2024 (La precedente indicazione de 15 gennaio è stata spostata al 24 gennaio) fino al trentesimo giorno successivo all’apertura ovvero fino al raggiungimento della soglia del 150% delle risorse disponibili.


ll CeSVoP, per guidare gli ETS alla conoscenza dei dettagli dell’avviso e alla presentazione delle proposte progettuali nonchè per supportare le reti che vorranno costituirsi in partnership organizza un incontro online (webinar) che si svolgerà il 19 dicembre dalle ore 15,30 alle ore 17,30 su piattaforma ZOOM.

Il webinar sarà condotto da Marcella Silvestre, coordinatrice e referente CeSVoP per l’area della progettazione. 

L’incontro è aperto a tutte le organizzazioni di volontariato e gli enti di Terzo settore della Sicilia occidentale, così come anche alle istituzioni formative e alle realtà educative dei territori di competenza del CeSVoP.

Per partecipare occorre iscriversi attraverso l’area riservata del CeSVoP