La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
#SAM2024: Stop alle disuguaglianze: sostegno a 360°
Questo il tema della SAM2024, particolarmente centrato su sopravvivenza, salute e benessere. L’allattamento, infatti, può rivelarsi uno strumento in grado di bilanciare le disparità sociali, in particolare in situazioni di emergenza e di crisi. Per questo è importante adoperarsi per garantire a tutti l’accesso al sostegno ed estendere le opportunità per allattare, senza trascurare nessuno, soprattutto le madri in condizioni di vulnerabilità, che hanno bisogno anzi di maggior supporto.
I punti chiave della campagna 2024:
– informare le persone sulle disparità in tema di diffusione e sostegno dell’allattamento;
– attivare l’azione per ridurre le disparità nel sostegno all’allattamento e occuparsi dei più vulnerabili;
– radicare il concetto che attraverso l’allattamento si possono ridurre le differenze sociali;
– allearsi con i soggetti e gli enti per aumentare la collaborazione e il sostegno all’allattamento.
In occasione della SAM2024, l’associazione “L’Arte di Crescere”, da sempre impegnata in attività di sensibilizzazione, protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, organizza una serie di incontri formativi/informativi utilizzando il nuovo progetto editoriale “Allattamento. Istruzioni per l’uso” edito dal Cesvop. Ecco il calendario:
- Sabato 28.09.24 h 18:30 presentazione presso il Giardino di Via Primo Carnera, in occasione dello Zen Book Festival (vedi programma cliccando qui);
- Giovedì 3.10.24 Ospedale Ingrassia, C.so Calatafimi 1002 Palermo dalle 15,30 (clicca qui per saperne di più)
- Domenica 6.10.24 h 10:30 presentazione presso Libreria Capoverso;
- Domenica 20.10.24 h 17:00 presentazione presso Radici, piccolo museo della natura
- Dal 7 al 10 ottobre 2023, dalle 15, 30 alle 18,30 c/o Consultori Familiari ASP Palermo (clicca qui per maggiori dettagli)