L’inclusione sociale è un concetto che mira a garantire che tutti i membri della società abbiano le stesse opportunità e siano in grado di partecipare pienamente alla vita sociale, economica e culturale.
Significa creare un ambiente in cui le persone con diverse abilità, etnie, orientamenti sessuali, religioni e background socio-economici possano vivere e lavorare insieme in modo equo e rispettoso.
La comunità di Torretta, in provincia di Palermo, si è sempre distinta negli anni per aver riposto particolare attenzione all’inclusione sociale, soprattutto fra i più giovani!
Una goccia nell’oceano: espressione concreta di inclusione sociale!
Rispetto delle minoranze, essere comunità, valorizzare talenti, questi i valori fondante dell’associazione Una Goccia nell’oceano che, a Torretta, offre ogni giorno opportunità per i bambini e i giovani del piccolo paese alle porte di Palermo:
- Laboratori didattici
- Incontri e formazione
- Sport e tempo libero
Dal 23 gennaio i volontari di “Una goccia nell’oceano” saranno protagonisti di un fitto calendario di attività rivolte ai bambini e ai ragazzi di Torretta proprio per promuovere i valori dello sport, dell’inclusione sociale e della crescita personale!
- Sport
- Arte e cultura
- Lettura e nattativa
- Cineforum
- GIte alla fattoria didattica
- Feste e laboratori sul tema dei diritti e della tutela dell’ambiente
Sono solo alcune delle attività in calendario che avanno come teatro principale per le attività sportive il Centro Sportivo Polivante, un bene confiscato alla mafia affidato proprio all’associazione “Una goccia nell’oceano”.
Un progetto che coinvolge tutto il territorio
Non solo sport in questo ambizioso progetto, ma anche arte, cultura e tempo libero, iniziative che coinvolgeranno l’intero territorio, da Capaci a Isola delle Femmine.
Una rete territoriale che più volte si è distinta per l’impegno nella valorizzazione del territorio e delle comunità locali, oggi, insieme per dare stimoli, opportunità e momenti speciali ai ragazzi!
Si parte il 23 gennaio 2023
Tutte le attività sono gratuite e aperte a giovani di età compresa fra i 3 e i 15 anni! Maggiori dettagli su attività e appuntamenti oltre che per contattare i volontari sul sito dell’associazione Una Goccia Nell’Oceano!
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Siciliana, assessorato politiche sociale nell’ambito dei progetti di rilevanza regionale di interesse generale.