Anche nel 2026, tornano le Giornate del Farmaco. Una settimana di tempo l’ambizioso obiettivo di raccogliere più di un milione di farmaci in oltre 5800 farmacie di tutta Italia.

Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio sarà possibile andare nelle farmacie che aderiscono, e donare un medicinale per chi ha bisogno.

L’iniziativa, promossa dal Banco Farmaceutico, verrà presentata a Palermo il 31 gennaio 2026 alle ore 10,30 nella Sala Lavitrano presso l’Arcivescovado di Palermo (ingresso da C.so V.Emanuele n 461).

Interverranno, fra gli altri Giacomo Rondello (Delegato a Palermo per il Banco Farmaceutico), Frà Loris D’Alessandro (Cappellano del carcere Pagliarelli di Palermo), Rosario Ignatti (Reponsabile Poliambulatorio Solidale di Castelbuono), Sergio Dainotti (Presidente Fondazione Banco Farmaceutico ETS).

L’incontro, moderato dalla giornalista Maria Gabriella Ricotta, sarà occasione per condividere l’impatto e i risultati raggiunti negli scorsi anni e per promuovere l’impegno e la disponibilità di volontari e cittadini a svolgere il servizio di raccolta presso le diverse farmacie che aderiscono all’iniziativa.

E’ ancora possibile dare la propria disponibilità, da cittadini, a svolgere servizio volontario durante la settimana del farmaco, anche per le farmacie, è possibile aderire all’iniziativa, link e moduli online al sito del Bancco Farmaceutico (clicca qui)

Quest’anno, più di 502.000 persone fragili si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria. Ben 145.000 erano minori. Serve un gesto corale di gratuità perché anche loro possano curarsi in maniera dignitosa.