Mercoledì 20 marzo 2024, a Palermo, si terrà un convegno e una mostra dal titolo “Le nostre gabbie”. L’iniziativa, promossa da Sartoria sociale AlRevès, USSM Palermo e VOCI DI DENTRО, si propone di affrontare tematiche importanti come la detenzione, il disagio e la devianza.
Il convegno, che si terrà all’Istituto Pedro Arrupe, Via F. Lehar 6 dalle 16,30 vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui ex detenuti, dirigenti penitenziari e attivisti.
Il programma:
- 16:30: Saluti istituzionali
- 17:00: Interventi di:
- Simona Anedda, Travelblogger “In viaggio con Simona”
- Pino Apprendi, Garante dei detenuti Comune di Palermo
- Rita Barbera, Già dirigente penitenziaria
- Laura Bignami, Ex senatrice
- Cristina Maria Bordin, Autrice e regista RAI
- Claudio Bottan, Ex detenuto, Vicedirettore rivista “Voci di dentro”
- Silvia Buzzone, Al Revés società cooperativa sociale
- 19:00: Inaugurazione della mostra
- 20:00: Dibattito con il pubblico
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare il pubblico su queste tematiche e di dare voce a chi spesso viene dimenticato. Un’occasione per riflettere sulla condizione di chi vive in una gabbia, sia essa fisica o mentale, e per scoprire la forza espressiva e creativa che può nascere anche all’interno di una situazione di difficoltà.
Durante il pomeriggio infatti, sarà possibile visitare la mostra allestita per l’occasione con i prodotti del laboratorio di cucito e riciclo tessile della sezione femminile del carcere Pagliarelli, realizzati dalle detenute insieme ai volontari della Sartoria Sociale di Palermo e della Cooperativa Sociale Al Reves.
Questa iniziativa rientra fra le azioni del progetto Your trip in my shoes: esperienze, buone pratiche, attività “oltre i limiti del pregiudizio” che coinvolge la cooperativa Sociale Al Reves, Voci di dentro e SPERONE 167 – Per una comunità della cura promossa da Associazione Civita in collaborazione con Produzioni Dal Basso.