Non so se tutti lo sanno, Novembre è il mese del gioco da tavolo, in particolare anche le biblioteche attendono questo mese e hanno adottato la pratica di dedicare al gioco da tavolo sessioni di gioco o semplicemente la possibilità di prenderne in prestito, come i libri. 

Ne sono esempio alcune biblioteche di cui abbiamo trovato notizie sul web:

Tutte realtà che esprimono soluzioni moderne e innovative di una biblioteca intesa ancora di più come luogo di cultura. 

Proprio per il fatto che nel novembre 2016 è stata istituita l’International Games Day – giornata internazionale del gioco in biblioteca, non potevamo mettere in secondo piano questa possibilità e non approfittarne.

Uno speciale gioco da tavolo inventato dai volontari!

Dunque abbiamo cominciato col creare, nel nostro piccolo, un’opportunità di gioco anche presso la Biblioteca sociale del bene confiscato assegnato al CeSVoP in via Pizzetti, 10 e tanto per cominciare a giocare lo abbiamo fatto con un gioco di nostra invenzione!

Il Gioco in questione “Solidarietà fa rima con…?” sfrutta la disponibilità di varie tipologie di carte, interazioni e cambi di azione imposti da un master per creare un’occasione di scrittura creativa sul tema della solidarietà, con tanto di sistema a punti e criteri premianti/penalizzanti. 

I componimenti prodotti dai volontari giocando a “Solidarietà fa rima con…?”

Ne sono usciti dei veri e propri componimenti originali, un modo nuovo per fare cultura, valorizzando luoghi e persone, una delle tante nuove declinazioni del volontariato che, proprio in questo spazio di via Pizzetti 10, a Palermo, sta coinvolgendo sempre più la comunità locale!

Un’idea proposta da “Comunità Narranti”, un gruppo informale di volontari che, con creatività e originalità si sono messi in gioco per testare e perfezionare nei prossimi giorni questo particolare gioco da tavolo!

Al via i pomeriggi di gioco!

Il CeSVoP ha preso a cuore questa iniziativa “dal basso” e propone di sperimentare sessioni di questo particolare gioco nella sede della Biblioteca sociale di via pizzetti e perchè no, anche in altri luoghi culturali in Sicilia occidentale.

La biblioteca sociale di via Pizzetti a Palermo raccontata dalla voce dei protagonisti!

Già a partire dal lunedì 21 novembre 2021, sempre nella sede della biblioteca in via Pizzetti 10 a Palermo, un nuovo pomeriggio insieme per testare questo speciale gioco da tavolo con i suggerimenti e gli spunti di miglioramento emersi lo scorso incontro.

Save the date: 21 novembre ore 17

Chi volesse partecipare a questi pomeriggi di gioco “solidale”, chiediamo di prenotarsi compilando un semplicissimo modulo

Le produzioni realizzate grazie al gioco…

Contatti

VALERIA PERRICONE

tf. 0917775591

bibliotecacesvop.org – formazione@cesvop.org

Risponde al numero diretto nei seguenti orari:

da LUN al VEN 9.00 – 13.00