Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, ritorna a Palermo un’entusiasmante iniziativa promossa dalla rete delle associazioni della quarta circoscizione. Si tratta di CalciAMO: un percorso che si snoda in più punti del territorio, fra quartieri, isolati, piazzette, vicoli, frazioni, coinvolgendo bambin*, ragazzi e adulti in attività sportive, ludiche e di animazione. 

Lo sport come occasione per rinsaldare i legami sociali all’interno delle comunità locali riqualificazione urbana.

l’iniziativa infatti, ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini dei quartieri in iniziative di pulizia, sistemazione ed utilizzo di spazi comuni, partendo proprio da quelli deputati allo sport, anche in strada!

Alcuni spazi sono ideali per vivere lo sport anche in strada, luoghi gestiti dal comune, da privati o dalle parrocchie, altri sono in stato di degrado e abbandono e rappresentano un pericolo per i bambin* e i ragazz* che vogliono trascorrere i pomeriggi all’aria aperta! E’ qui che entrano in scena i volontari, che con la loro intraprendenza e il loro entusiasmo proveranno a coinvolgere le comunità locali a prendersi cura di questi spazi!

Questa iniziativa coinvolge un nutrito gruppo di associazioni del territorio, tra cui AGe Pitrè, Crescere Insieme, Genitori Connessi, Il Genio di Palermo, Noi x la trinacria, Oltre le distanze, Punto insieme, SoCiPa, in collaborazione con la IV circoscrizione del Comune di Palermo, la Parrocchia San Raffaele e il Centro Gesù Adolescente.

Un fitto calendario di appuntamenti fra ottobre e dicembre!

  • Si parte sabato 21 ottobre nel pomeriggio presso la Parrocchia San Raffaele di Via G. Roccella a Palermo: dopo la presentazione di tutto il progetto, che si svolgerà presso il teatro parrocchiale, tutt* saranno invitat* a terminare l’opera di pulizia del campo di calcio, che sarà utilizzato dai volontari per realizzare attività di gioco e di animazione.
  • Da sabato 28 ottobre e per 5 sabati consecutivi, si svolgerà il Torneo di calcetto non competitivo CalciAmo, che coinvolgerà bambin* e ragazz* in giro per alcuni luoghi della città: sport e condivisione, all’insegna della collaborazione e dello spirito di solidarietà!
  • E ancora, sabato 26 novembre mattina, ci si ritrova tutti al campo di Corso Pisani: dopo un intervento di pulizia e sistemazione per lasciare il campo in condizioni ottimali ai bambini e alle bambine del quartiere, i volontari organizzeranno giochi di squadra e momenti di animazione.
  • Si replica sabato 2 dicembre mattina presso Villa Raiti, con attività, giochi e intrattenimento per tutti.
  • Chiuderemo in festa il percorso in un luogo estremamente significativo per il territorio della IV circoscrizione: ci si incontra sabato 16 dicembre presso il quartiere Danisinni, nei pressi dell’asilo comunale che si spera a breve sarà restituito ai cittadini.

Settimane dense di impegni e di appuntamenti, dunque, per ricordare e rimarcare la presenza del volontariato in città e per tessere relazioni significative e costruttuive.