Il mondo digitale va in aiuto e a sostegno degli italiani, chiamati a stare in casa per contenere l’epidemia di Coronavirus. A incoraggiare e raccogliere le offerte provenienti da compagnie telefoniche, editori e aziende di tlc è il Ministero dell’Innovazione, che online ha lanciato l’iniziativa “solidarietà digitale”.
Sulla pagina web (clicca qui per vedere), in continuo aggiornamento, si trovano le opportunità a disposizione per leggere gratis giornali, libri e riviste, rigorosamente in formato digitale su tablet, smartphone e pc, insieme alle agevolazioni – minuti e giga – elargite dagli operatori mobili e dai colossi come Microsoft, Ibm, Cisco e Amazon a cittadini e aziende alle prese con il lavoro agile.
Sulla pagina di solidarietà digitale promossa dal ministero si trovano le offerte di Tim, Vodafone e WindTre per la telefonia, e quelle delle aziende di tlc per il telelavoro. Treccani, Amazon e Skuola.net pensano alla didattica, mentre alcuni editori come Mondadori e Condé Nast propongono e-book e abbonamenti online gratuiti alle riviste, così come alcuni giornali come La Repubblica, La Stampa o Il Riformista.
Sono tutte ottime opportunità, sopratutto per il volontariato che in questo delicato momento per la nostra nazione, si trova a dover gestire non poche difficoltà.
Un servizio applicabile da subito, che il CeSVoP consiglia, è Hangouts Meet per poter continuare a fare assemblee e riunioni con i propri soci e, perchè no, poter attivare servizi di ascolto, orientamento, creative learning per la propria utenza.
Per poter usufruire di questo servizio, occorre avere la G-suite, ovvero un account professionale di google, per fare questo bisogna aderire al programma GOOGLE PER IL NO PROFIT (clicca qui) la procedura richiede, per l’attivazione, del TOKEN DI TECHSOUP (clicca qui) la piattaforma per la digitalizzazione del NO PROFIT che, offre anche diverse agevolazioni per il mondo del volontariato (ne parliamo in maniera approfondita in uno specifico articolo che puoi leggere cliccando qui)
Le procedure sono abbastanza istantanee e rapide, se la documentazione fornita è corretta entro le 24/48 ore i servizi saranno abilitati.
Per qualsiasi chiarimento o supporto per l’accreditamento e l’utilizzo di questi strumenti contattate l’operatore del CeSVoP Danilo Conigliaro al numero 091 777 57 03 negli orari di ufficio oppure richiedi consulenza attraverso l’AREA RISERVATA CESVOP..
Se vuoi procedere con l’accreditamento al programma GOOGLE PER IL NO PROFIT clicca sul pulsante.