Dall’11 al 13 novembre 2022 un grande mantello avvolgerà idealmente l’Abbazia di S. Martino delle Scale, alle porte di Palermo. Si tratta della solidarietà e delle tante iniziative organizzate dalla parrocchia in collaborazione con istituzioni e realtà locali.
Il programma è molto ricco e prevede celebrazioni religiose, giornate di preghiera e di approfondimento sulla vita del santo, visite culturali del complesso monastico, escursioni naturalistiche del comprensorio boschivo, promozione del volontariato, momenti di aggregazione e socializzazione tra le famiglie, fiera dell’artigianato, benedizione degli animali domestici, raccolta di sangue… e un mantello creato dagli alunni della scuola che verrà messo ai piedi dell’altare di San Martino nell’Abbazia e sul quale chi vuole può lasciare in dono prodotti alimentari a lunga conservazione che verranno distribuiti ai bisognosi dalla Caritas parrocchiale.
L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di San Martino Vescovo, in collaborazione con l’associazione Il Mantello di Monreale OdV, la Pro Loco San Martino delle Scale, il comitato Figli di San Benedetto, l’associazione culturale Hora Benedicta, la scuola statale di San Martino delle Scale. Lo scopo è mettere in risalto la figura di Martino, santo cristiano e patrono della solidarietà.
Infatti, i tre giorni di festa saranno all’insegna della gratuità e dell’attenzione verso chi è più povero e chi ha bisogno. In questo modo la solidarietà diventa un messaggio di speranza e di amore per quanti si trovano in difficoltà, ma anche per l’intera comunità. La festa dell’11-13 novembre, quindi, vuol essere un segno di impegno comune fra tutte le realtà caritatevoli e di volontariato e un momento di consapevolezza e impegno nel ricordo di San Martino, modello di condivisione e di solidarietà.
Programma della festa
Venerdì 11 novembre 2022 – Solennità di San Martino di Tours
Ore 10.00 Abbazia di S. Martino, celebrazione eucaristica per gli studenti e i docenti dell’Istituto Comprensivo Margherita di Navarra plesso di San Martino
Ore 17.00 Cappella di S. Scolastica a Piano Geli, vespri e celebrazione eucaristica
Ore 18.30 Abbazia di S. Martino, secondi vespri e celebrazione eucaristica solenne
Ore 21.00 Abbazia di S. Martino, “Transito di San Martino” rievocazione storica e fiaccolata
Sabato 12 novembre 2022
Ore 8 – 13 Sagrato dell’Abbazia, autoemaoteca per la donazione del sangue curata dall’ass. Thalassa
Ore 9.00 Sagrato dell’Abbazia, raduno e benedizione dei pellegrini
Ore 9.30 Partenza per l’escursione naturalistica con la guida Davide Mangano nel bosco a valle dell’Abbazia e a Monte Petroso (3 ore ca.); prenotazione obbligatoria ai tf. 3333643988 – 3273456282 entro martedì 8 novembre
Ore 17.00 L’Abbazia di S. Martino apre le porte, visite guidate del complesso monastico; prenotazione obbligatoria al tf. 3209061718
Ore 18.30 Abbazia di S. Martino, primi vespri e celebrazione eucaristica della domenica
Ore 19.30 Abbazia di S. Martino, agape fraterna e visita notturna dell’Abbazia; prenotazione obbligatoria ai tf. 3273456282 – 3333643988 entro martedì 8 novembre
Domenica 13 novembre 2022 – 46° anniversario dell’elevazione della Basilica Abbaziale
Ore 10.00 Abbazia di S. Martino, apertura degli stand della fiera artigianale a cura dell’ass. Creart Eventi
Ore 10.00 Abbazia di S. Martino, celebrazione eucaristica con i fanciulli presieduta dal parroco
Ore 11.15 Sagrato dell’Abbazia, benedizione degli animali
Ore 12.00 Abbazia di S. Martino, celebrazione eucaristica pontificale presieduta da p. don Roberto Dotta osb, abate emerito di San Paolo fuori le Mura (Roma)
Ore 17.30 Abbazia di S. Martino, celebrazione eucaristica
Al termine di ogni celebrazione sarà distribuito il tradizionale “biscotto di San Martino” e del moscato.
Durante i giorni della festa tutti sono invitati a contribuire ai bisogni della Caritasparrocchiale con un dono in natura (generi alimentari a lunga conservazione) presso l’altare di San Martino.