Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Ciao siamo Francesco e Silvana, facciamo parte del MoVI Palermo, un’organizzazione di volontariato (OdV) che opera nel territorio palermitano. Insieme alle OdV MoVI Rete Regionale Sicilia e Associazione Italiana Genitori A.Ge “Giuseppe Pitrè” in collaborazione col MEAN Movimento Europeo di Azione Nonviolenta, vogliamo contribuire con dei nostri volontari a portare in Ucraina la Sciarpa della Pace quale simbolo concreto della nonviolenza.

Il MEAN organizza un incontro il 14 e 15 ottobre a Kiev e Leopoli perché abbiamo deciso di non acconsentire alla guerra come evento e come pensiero totalitario che, come un veleno, conquista teste a cuori. La guerra alimenta lo schema binario amico-nemico, buono-cattivo, armi-non armi e man mano disegna un mondo senza possibilità di intesa. Abbiamo deciso di uscire da questo schema e da questa logica alla ricerca di pensieri e di relazioni in cui l’intesa sia almeno augurabile.

La “Sciarpa della Pace” nasce in Calabria da un’idea della presidente Maria Brunella Stancato, che nel 2019 ha investito Silvana Pampillonia del ruolo di “Ambasciatrice di pace per la Sicilia”. La Sciarpa della pace siciliana, che è stata accolta da ben 11 territori, ad oggi ha raggiunto la lunghezza di più di 60 mt. E’ composta da quadrati di lana lavorati a mano all’uncinetto e donati da tutti coloro che vogliono contribuire all’iniziativa per testimoniare simbolicamente la loro volontà di pace.

La Raccolta fondi contribuirà a sostenere i costi di viaggio per i volontari che parteciperanno all’evento portando con loro parte della Sciarpa della Pace.

Diffondi e fai girare questo messaggio ai tuoi contatti, per aiutare la raccolta fondi a raggiungere il suo obiettivo!