La dotazione finanziaria del presente Avviso, a valere sugli Accordi di Programma 2020 e 2021, è pari a € 3.073.338,00, mentre Il costo totale per ciascun progetto, pena l’esclusione, non potrà essere superiore a € 60.000,00, di cui il finanziamento regionale non potrà superare l’80% del costo totale del progetto approvato, resta invece a carico dei proponenti una quota pari ad almeno il 20%, anche avvalendosi di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da soggetti terzi, pubblici o privati.
I soggetti che possono proporsi
I progetti devono essere presentati, pena l’esclusione, in forma singola o in partenariato tra loro, da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo Settore che risultino iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (R.U.N.T.S.). Gli enti già iscritti nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Siciliana, trasmigrati al R.U.N.T.S., possono partecipare al presente Avviso anche se é ancora in atto la procedura di verifica sulla sussistenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione al R.U.N.T.S.
Importante condizione di partecipazione
Tra i requisiti di partecipazione citati nell’avviso, bisogna prestare particolare attenzione al punto 4 dell’art. 6:
<<Ogni soggetto, in qualità di proponente o capofila o partner, potrà presentare o partecipare ad una sola proposta progettuale. Nel caso di violazione di tale prescrizione, tutte le proposte progettuali interessate non saranno ammesse alla successiva fase di valutazione>>.
Pubblicazione del bando
Il Bando è stato pubblicato il 31 maggio – ne ha dato notizia, dopo la pubblicazione con D.D.G. n. 1441 DEL 31.05.2023 nel portale direttamente il Dipartimento regionale della Famiglie e Politiche sociali con una news – dalla data di pubblicazione, ormai ufficiale, ci sarà tempo fino al 17.07.2023 per la presentazione delle istanze di partecipazione.
Il supporto da parte del CeSVoP
Il CeSVoP, nell’ambito del suo mandato offre le necessarie consulenze e ha programmato un webinar per dare le info del caso e favorire le partnership per martedì 13 giugno alle ore 15,00. Iscriviti subito per partecipare
Leggi l’avviso del Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali
Martedì 13 giugno alle ore 15,00 il CeSVoP realizzerà un webinar specifico per entrare nei dettagli dell’avviso e di altre opportunità aperte dalla Regione Siciliana
Per iscriversi occorre essere registrati all’area riservata del CeSVoP, se non sei ancora registrato fallo adesso e poi torna ad iscriverti al webinar.