“Diamo voce alla solidarietà. Insieme, per il futuro del volontariato” è lo slogan della Giornata internazionale del volontariato che ogni anno si celebra il 5 dicembre 2022.

Tantissime le iniziative a livello nazionale e a livello locale.

Iniziamo con quelle nazionali. In evidenza mettiamo l’evento che il 5 dicembre Forum Terzo Settore, CSVnetCaritas italiana, in collaborazione con CSV Bergamo e Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, organizzano per celebrare la 37a Giornata. Alle ore 17 manifestazione a Bergamo. Si può seguire in diretta facebook andando sulla pagina Giornata internazionale del volontariato.

A livello locale, mettiamo in evidenza le iniziative del CeSVoP.

Il 4 dicembre 2022 sul Giornale di Sicilia è stata pubblicata una doppia pagina.

Il 5 dicembre la presidente del CeSVoP, alle ore 14, è stata ospitata in diretta dal TGR Sicilia della Rai. Da non perdere! Per vedere l’intervento clicca qui e spostati al minuto 10:45.

E a proposito di Rai Sicilia, sempre il TG regionale ha fatto visita ad una associazione di volontari clown, “Ridi che ti passa”. Per vederlo clicca qui e spostati al minuto 4:35.

Il 6 dicembre su Repubblica Palermo una pagina sul volontariato e il CeSVoP.

Infine, il 10 dicembre 2022 il grande Meeting del volontariato della Sicilia occidentale che il CeSVoP organizza dopo gli anni di distanziamento sociale per la pandemia. Un’occasione per riflettere insieme sul ruolo del volontariato nella società post-pandemia e sul suo futuro. Una proposta che avuto una grande risposta con oltre 300 iscritti che si incontreranno all’Astoria Palace Hotel di Palermo.

Un incontro che non trascura l’importantissimo ruolo dei giovani. Saranno presenti in 50 per raccontarsi le esperienze fatte grazie a #LaScuolaDelVolontariato e per progettare insieme l’evento che li radunerà da tutti i territori nel 2023.

Clicca sul banner sotto per conoscere il programma dell’iniziativa.