«Diagnosi precoce nelle malattie genetiche rare» è il tema del convegno che Williams Sicilia APS ha organizzato il 3 dicembre 2021 dalle ore 9,30. L’incontro si svolge all’istituto comprensivo “Rosario Livatino” di Ficarazzi (PA) ed è organizzato in collaborazione con il comune di Ficarazzi, l’istituto scolastico ospitante, il CeSVoP, le associazioni di volontariato Nuovo Sentiero e Giorno dopo Giorno Insieme, la protezione civile di Ficarazzi e la Carovana dei Sogni.

Con l’occasione verrà presentata la nuova sede operativa dell’associazione Williams Sicilia a Ficarazzi.

Al centro degli interventi le peculiarità e i particolari bisogni dei bambini affetti da sindromi rare che spesso vengono tardivamente rilevate. Partecipano, fra gli altri: Paolo Alfieri, neuropsichiatra al Bambin Gesù di Roma; Luigi Tarani, pediatra, Università La Sapienza di Roma; Domenica Taruscio, direttrice del Centro nazionale malattie rare dell’ISS; Maria Piccione, responsabile dell’unità Genetica medica, Università di Palermo; Enza Calascibetta, psicologa clinica; Orazio Bottiglieri, regista del cortometraggio “Hotel Carovana”.

La partecipazione in presenza nei locali scolastici rispetterà tutte le normative anticovid vigenti, mentre sarà pure disponibile un collegamento streaming in diretta grazie al quale seguire i lavori. Ecco il link: https://meet.google.com/mzr-qcku-cpg

L’iniziativa poi prosegue il 5 dicembre 2021 al Parco Robinson di Ficarazzi (ore 10-13) per un momento aggregativo e di confronto tra le famiglie di bambini e ragazzi con sindromi rare. Non mancherà anche la festa e il divertimento.

Ph. by GPA Photo Archive – flickr.com (CC BY 2.0)