Proseguono incessantemente le esperienze PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che, con #LaScuolaDelVolontariato vedono protagonisti tante ragazze e ragazzi delle Scuole superiori in azioni di solidarietà alla scoperta del volontariato in tutte le sue forme

In particolare i ragazzi e le ragazze della terza N del Liceo Linguistico De Cosmi di Palermo, impegnati da diverse settimane in un’attività di valorizzazione della biblioteca sociale del CeSVoP, organizzano uno speciale contest creativo rivolto ai giovanissimi del territorio che vogliono mettere in gioco i loro talenti nel campo della scrittura creativa, dell’arte e della musica!

Save the date: 7 maggio 2024 ore 15,30

Nella splendida cornice della Biblioteca sociale del CeSVoP, in via Pizzetti 10 a Palermo, un pomeriggio di arte, musica e scrittura organizzato e gestito direttamente dagli studenti del Liceo De Cosmi!

3 i laboratori proposti:

  • Prodotti artistici (disegni, fumetti, illustrazioni, visual design)
  • Scrittura creativa
  • Musica

I partecipanti, guidati dai tutor, proveranno a mettere in gioco i loro talenti e le loro competenze scegliendo uno dei tre laboratori, presentando un prodotto finale a un’apposita commissione formata da volontari ed esperti che nomineranno 3 vincitori che verranno premiati con dei buoni!

Un contributo significativo per valorizzare questo luogo che vuole diventare sempre più un riferimento per la comunità locale, non solo come spazio per poter consultare o leggere libri ma anche per attivare dibattiti, laboratori, presentazioni, gruppi di studio, cineforum, mostre e tanto altro!

Il tema è “Il tempo”, inteso in ogni suo significato

l tempo che scorre, che si trasforma, che ci circonda e ci definisce. Un tema che può essere declinato in infinite forme, dando vita a opere d’arte, musica e poesia capaci di emozionare, stupire e far riflettere.

Come partecipare?

  • Scegli la tua categoria artistica: disegno, poesia o musica.
  • Lasciati ispirare dal tema del tempo: il tempo che passa, il tempo perduto, il tempo ritrovato, il tempo che scorre inesorabile o si dilata nei ricordi, il tempo come ritmo della vita o come motore del cambiamento.
  • Crea la tua opera: un disegno che catturi l’essenza del tempo, una poesia che ne sussurri i segreti, un brano musicale che ne esploda la forza evocativa.

Iscrizioni aperte!

Partecipa anche tu e contribuisci a fare della biblioteca sociale del CeSVoP uno spazio innovativo dove creatività e talento possono generare bellezza! la partecipazione al contest è gratuita, ti chiediamo, entro il 3 maggio, di inviare la tua candidatura compilando apposito form (per la categoria musica obbligatorio caricare opera per agevolare la giuria) clicca qui

Per maggiori info contatta la biblioteca (riferimento: VALERIA PERRICONE allo 0917775591) o scrivici in dm nei nostri social: Pagina Facebook, Instagram