Il dono non si ferma, seconda edizione. E’ l’iniziativa promossa dall’Istituto italiano della donazione (IID) – in collaborazione con ASSIF Associazione Italiana Fundraiser – e che consiste in un monitoraggio dedicato all’impatto che l’emergenza Covid ha avuto sulle raccolte fondi del non profit.
Per questo, l’IID ha preparato un questionario online che è disponibile sino al 7 agosto 2020 e richiede 10-15 minuti per la compilazione. La ricerca comprende anche l’indagine sull’andamento delle raccolte fondi nel non profit che l’istituto propone ogni anno e che è giunta alla 16ma edizione.
L’indagine si inserisce nel più ampio progetto dell’Osservatorio sul dono, che in occasione del Giorno del Dono si pone l’obiettivo di tracciare le tendenze sulla propensione al dono degli italiani. L’Osservatorio, per la prima volta, è sostenuto da UBI Banca ed il questionario sarà diffuso anche grazie alla collaborazione con diversi Centri di Servizio per il volontariato: CSV VDA ODV (CSV Valle D’Aosta), CSV Milano, CSV Napoli e CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo).
Alle associazioni che compileranno il questionario (questo e quello previsto a fine anno) IID garantirà un accesso gratuito a uno degli incontri formativi previsti nel 2021 (il calendario sarà disponibile a dicembre 2020).
Ph. by Ken Teegardin – flickr.com