Accreditamento al RUNTS, Firma digitale, SPID, nuovi schemi di bilancio…questi alcuni dei temi “caldi” per il terzo settore dopo i cambiamenti portati dalla recente riforma.

Nuove sfide, nuovi strumenti che inevitabilmente richiedono un cambio di prospettiva da parte di volontari e associazioni soprattutto nell’ambito dei processi di trasformazione digitale!

Riforma terzo settore – Cosa cambia per le organizzazioni di volontariato?

Procedure e iter amministrativi che richiedono maggiore familiarità con gli strumenti digitali, che oggi diventano indispensabili per la vita delle associazioni e degli enti di terzo settore.

E’ in questo contesto che il CeSVoP, nell’ambito del percorso formativo #VolontariDigitali propone uno speciale appuntamento sulla Burocrazia “digitale”!

Con il consulente amministrativo del CeSVoP Andrea Cascino, mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 15 su ZOOM affronteremo tutto ciò che riguarda gli obblighi e le procedure che, per un ente di terzo settore, richiedono la messa in campo di soluzioni e competenze digitali!

  • Quali le procedure? (accreditamento al RUNTS, schemi di bilancio, gestione privacy)
  • Quali gli strumenti? (Spid, Firma digitale, PEC…)
  • Quali soluzioni amministrative possono continuare ad essere adottate nella forma “tradizionale”?
  • Quali soluzioni invece devono necessariamente essere digitali?
  • Quali agevolazioni per il NoProfit?

Quello di Burocrazia digitale è il primo appuntamento, inserito nel percorso #VolontariDigitali che rientra nel programma di formazione condivisa nazionale CSVnet ALVEARE!

L’offerta di formazione nazionale condivisa ALVEARE!

Un’iniziativa promossa da CSVnet nell’ambito della nazionalizzazione della piattaforma collaborativa gluo.org. Un catalogo, in costante aggiornamento, di corsi e appuntamenti formativi on line, che viene costruito e condiviso dai Csv in base alle esigenze formative di volontari e associazioni, cercando di includere i temi e gli argomenti di maggior interesse per il terzo settore. 

Un appuntamento da non perdere! Come partecipare?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.

Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.


Per maggiori info…

Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640

Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.

JULIAN LINCOLN SIMON