Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale della famiglia, promulgata dall’ONU.

Per dare solennità alla ricorrenza e sensibilizzare sul ruolo della famiglia quale ambito quotidiano di umanizzazione per la crescita di una società di pace, giustizia e solidarietà, i volontari di Gela Famiglia OdV, in collaborazione con il CeSVoP, organizzano un evento alla Casa del volontariato di via Ossidiana a Gela.

Appuntamento il 15 maggio 2023 dalle ore 18 alle 21. 

Obiettivo della manifestazione è promuovere l’importanza dell’associazionismo familiare, potenziare le relazioni tra le famiglie e rimarcare l’importanza di una collaborazione nel comune impegno educativo tra famiglie, scuola e volontariato, necessaria per rispondere alle istanze educative del nostro tempo. 

Infatti, nonostante la tecnologia offra strumenti che semplificano i contatti e moltiplicano la velocità delle comunicazioni, la fatica di costruire relazioni significative non può essere evitata. Educare i propri figli oggi è indubbiamente complicato e faticoso, ma rappresenta una grande opportunità nella consapevolezza che il compito educativo deve essere condiviso tra famiglia e società.

In tale prospettiva torna utile, con l’aiuto di esperti e le testimonianze di volontari ed educatori, raccontare come la famiglia, la scuola, il volontariato nella società dei social abbiano un ruolo fondamentale nel processo educativo.

L’incontro del 15 maggio alle ore 18 è aperto alla cittadinanza e l’ingresso è gratuito.

Ph. by Jeff Golden – flickr.com (CC BY-SA 2.0)