I tre Centri di Servizio Siciliani (CeSVoP, CeSV Messina e CSV Etneo) presentano la nuova annualità 2024 di Formazione dei Quadri del Terzo settore meridionale con un webinar on line che si terrà lunedì 6 maggio 2024 alle ore 16,30.

L’incontro prevede la partecipazione di: Mauro Giannelli, coordinatore del progetto FQTS; Patrizia Bertoni, formazione FQTS; Francesca Coleti, responsabile ARCI Terzo settore ed economia sociale; Andrea Volterrani, Università di Tor Vergata Roma.

Cosa è FQTS

FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) è un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, con particolare attenzione alle Regioni del Sud, promosso da Forum Terzo SettoreCSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli ETS (Enti di Terzo Settore) e potenziarne la capacità di intervento sui territori, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra i soggetti coinvolti e valorizzando le competenze dei loro dirigenti.

FQTS si propone di contribuire, attraverso un modello formativo innovativo, al miglioramento delle infrastrutture sociali del nostro Paese e alla formazione di quadri del Terzo settore, in particolar modo del Sud Italia, competenti e capaci di rispondere efficacemente ai cambiamenti socio-economici, intervenendo sui temi che riguardano il welfare, le politiche sociali e culturali, l’economia sociale, la democrazia e la partecipazione.

Con FQTS, il concetto di “quadro” applicato al Terzo settore assume una connotazione nuova, quale portatore (sano) di contenuti legati all’aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e relazionali di chi rappresenterà il Terzo settore di domani.

Dal 2007 (anno di inizio del progetto) ad oggi sono stati circa 30.000 i destinatari della formazione FQTS.

Nel 2015 FQTS evolve in FQTS2020, naturale prosecuzione del precedente: progettato su base triennale e non più annuale, si avvale sempre di più da tecnologie web 2.0 per la formazione a distanza.