Nella vivace VI Circoscrizione, una serie di iniziative stanno prendendo vita per creare un legame più stretto tra le persone e promuovere la solidarietà e la socialità. Si tratta di “Esserci nel Tempo”, un’opportunità straordinaria per chiunque desideri condividere esperienze, costruire relazioni e scoprire nuove opportunità nella comunità.

Laboratori Creativi – Un Mondo di Possibilità

I mercoledì mattina, dalla prima settimana di ottobre fino a dicembre, la Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe in Via Ausonia ospiterà un affascinante “Laboratorio di Sartoria Creativa.” Qui, esperti ti guideranno attraverso il mondo della sartoria, incoraggiando la creatività e la condivisione. Questo laboratorio non solo offre l’opportunità di imparare una nuova abilità, ma anche di ricostruire la fiducia in se stessi. Per maggiori informazioni e per iscriverti, contatta Annì Marra al 3663443345.

Cineforum – Riflessioni su Celluloide

Un’altra opportunità di “Esserci nel Tempo.” è il cineforum. Due sedi, la Parrocchia S. Luisa di Marillac in Via Franz Liszt, 63, e la Parrocchia San Giovanni Apostolo in Via Filippo Paladini, saranno il palcoscenico di proiezioni cinematografiche seguite da dibattiti. I film selezionati, incentrati su storie di persone anziane, mirano a creare un luogo di riflessione e socializzazione. Marilene Spallino è il contatto per la prima sede al 3282142461 (marilene.spallino@gmail.com), mentre Antonietta Fazio gestisce la seconda sede (sangiovanniapostolo@gmail.com).

Laboratorio di Sartoria Sociale – Creare e Condividere

Presso la Casa del Terzo Settore in Viale Michelangelo, il “Laboratorio di Sartoria Sociale” offre l’opportunità di partecipare alla creazione di abiti d’epoca normanna. Questo laboratorio unisce le persone attraverso l’arte sartoriale e la condivisione, culminando in un corteo storico nel centro città. Per informazioni e iscrizioni, contatta Cristoforo Grotta Unione Sociale all’indirizzo unionesociale@hotmail.com.

Ambulatorio di Psicologia Popolare – Sostegno per il Benessere

L’Associazione Afipres in Via G. Besio, 33/35, ospita l'”Ambulatorio di Psicologia Popolare,” che offre supporto psicologico individuale e di gruppo. Questa iniziativa mira a contrastare il disagio psicosociale, promuovendo il benessere biopsicosociale. Per informazioni e prenotazioni, contatta Livia Nuccio al 3338733186 (afipres1@afipres.org).

Visite Culturali – Scoperta della Storia Locale

Un viaggio nella storia della città è possibile grazie alle “Visite Culturali” organizzate dal Gruppo di Volontariato Vincenziano AIC Palermo. Guidate da esperti della Coop. Terradamare, queste visite si terranno la mattina dei giorni 28/9, 13/10, 24/10 e 7/11. Esplora la storia di Palermo e condividi esperienze culturali. Per info e prenotazioni, contatta Stella Maris Camarda al 3284645012 (gvvaic-palermo@hotmail.com).

Orientamento Professionale – Percorsi per il Futuro

Il 15 e 16 novembre pomeriggio, in Via Resuttana, 352, l’Associazione Cultura e Legalità offre colloqui e test individuali dedicati a giovani in cerca di orientamento professionale. Saranno fornite indicazioni e strategie per la ricerca attiva del lavoro, con un incontro speciale rivolto in particolare alle donne. Per info e prenotazioni, contatta Anna Rita Costantino all’indirizzo aicle.ets@gmail.com.

Tutte le attività sono GRATUITE e aperte a chiunque desideri partecipare.