Il 16 novembre 2023 è stato un giorno speciale per l’associazione Elementi Creativi che opera nella periferia di Palermo a Cardillo. Infatti, la Rai, nella trasmissione televisiva “Geo” presentata da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, si è occupata dell’attività di volontariato dell’associazione.
I volontari di Elementi Creativi contribuiscono al benessere del quartiere con laboratori, attività di recupero scolastico, momenti di socializzazione con animazione, arte e teatro.
Durante la trasmissione in diretta da Cardillo, si è parlato dell’importanza dei rapporti di comunicazione, scambio e sostegno che passano attraverso le reti sociali e “rivestono – come ha affermato Amelia Bucalo Triglia presidente dell’associazione – un ruolo fondamentale per la conservazione di adeguati livelli di benessere degli individui, poiché la socializzazione riduce le incertezze consentendo di ampliare orizzonti ed opportunità; sostiene nelle difficoltà quotidiane e di fronte agli imprevisti”.
Elementi Creativi tutto l’anno programma attività per coinvolgere grandi e bambini, per combattere la povertà educativa, la violenza, l’isolamento dei giovani e degli adulti. Durante la trasmissione Geo del 16 novembre, I bambini e le donne che frequentano l’associazione sono stati impegnati nel “Piccolo Pasticciere in scena” e nel “Corso di Feltro e Pannolenci”, due attività rese possibili dai volontari dell’associazione Elementi.