I CSV Siciliani (CeSVoP, CSV Etneo, CeSV Messina) stanno avviando un’azione di formazione regionale per gli enti di Terzo Settore iscritti all’Elenco territoriale di protezione civile in Sicilia.
I corsi si svolgeranno, data l’attuale situazione pandemica, in modalità online con la formazione a distanza (FAD) sia sincrona che asincrona. Quindi, per partecipare si consiglia di avere una connessione stabile, un PC o un tablet con browser aggiornato e dotato di telecamera, altoparlanti (o auricolari) e microfono.
Gli ambiti tematici
Come già anticipato nel sondaggio che il CeSVoP ha lanciato dal 18 al 25 marzo ultimo scorso, saranno:
- Sicurezza
- Micro counseling dell’emergenza
- Comunicazione in emergenza
I corsi saranno interamente gratuiti e verranno attivati al raggiungimento minimo di 70 enti iscritti fra tutti e tre i Centri di servizio per il volontariato siciliani.
Come partecipare
I posti complessivamente a disposizione per ogni singolo percorso saranno di 270 volontari. Per favorire una partecipazione più diffusa, sarà consentita l’iscrizione di una sola persona per ente. Tuttavia, si potrà pure indicare un secondo partecipante che sarà inserito, per un massimo complessivo di due volontari per associazione, solo nel caso subentrasse la possibilità di posti disponibili.
Attenzione, a segnalare la pre-iscrizione è abilitato solo l’ente e non i singoli volontari.
La validità del corso e il relativo attestato verranno riconosciuti soltanto a coloro che avranno preso parte all’84% delle giornate formative (presenze attestabili dalla piattaforma FAD).
Qui, di seguito, trovi i moduli formativi. Cliccando su ciascuno è possibile procedere alla pre-iscrizione di 1 volontario/a che dovrà già essere registrato al gestionale del CeSVoP e collegato all’ente. Come detto, si potranno indicare anche gli estremi di un altro/a volontario/a in aggiunta (obbligatorio indicare nome, cognome, indirizzo email e codice fiscale dell’interessato). Pertanto, conviene sin d’ora far registrare all’area riservata del CeSVoP anche il/la volontario/a supplementare e farlo/a collegare all’associazione di appartenenza. In tal modo, nel caso vi fossero posti disponibili, si potrà procedere speditamente alle conferme delle iscrizioni.
Le date di svolgimento
Le date di inizio e chiusura dei corsi sono da considerare provvisorie, successivamente verranno comunicate alle associazioni e ai preiscritti le date e gli orari definitivi.
I corsi (clicca sui titoli per la pre-iscrizione, entro il 12 maggio 2021 ore 13)
Attenzione, a segnalare la pre-iscrizione è abilitato solo l’ente e non i singoli volontari.
AMBITO SICUREZZA (corsi in modalità asincrona)
- Corso RSPP rischio alto (48 ore)
- Corso Antincendio Rischio Basso (8 ore)
- Corso per addetto all’impiego di attrezzature speciali (carrelli, pale meccaniche ecc.) (34 ore)
AMBITO MICRO COUNSELING DELL’EMERGENZA (corsi in modalità sincrona)
- Corso sulla motivazione al soccorso (6 ore)
- Corso sulle competenze comunicative (6 ore)
- Corso sull’autoprotezione emotiva dell’operatore (8 ore)
COMUNICAZIONE IN EMERGENZA (corsi in modalità sincrona)
- Le radiocomunicazioni in situazione di crisi ed emergenza (8 ore)
- La comunicazione 4.0 in situazione di crisi ed emergenza (8 ore)
Per info: Valeria Perricone – area formazione del CeSVoP (tf. 0917775591 – formazione@cesvop.org)
Ph. by Dipartimento Protezione Civile – flickr.com (CC BY 2.0)