Il CeSVoP ha avviato la fase elettorale per il rinnovo dei propri organismi sociali. Il primo passo è l’elezione dell’assemblea dei delegati che avverrà nell’assemblea dei soci che si svolge a Palermo il 13 aprile 2022. Nella sede operativa delle Misericordie di Piana degli Albanesi in Viale Regione Siciliana Sud Est, 1130 a Palermo (clicca qui per la mappa, nella corsia laterale direzione Trapani, di fronte Trionfante Antichità, nei pressi del viadotto dello svincolo via E. Basile – S.V. per Sciacca), dalle ore 16 (orario del seggio ore 16,30-18,30) iniziano i lavori dell’assemblea elettiva che porterà alla designazione di 80 delegati, rappresentativi dei soci CeSVoP presenti nella quattro province della Sicilia occidentale.

La lista dei 101 enti di Terzo settore (ETS) candidati all’assemblea dei delegati è consultabile dai soci nella sezione dedicata dell’area riservata del CeSVoP.

Gli ETS candidati che risulteranno eletti avranno il compito, fra le altre cose, di scegliere a maggio i componenti del Comitato Direttivo, dell’Organo di Controllo e del Collegio dei Garanti del CeSVoP (vd. art. 7 dello Statuto).

Sempre ai sensi dello Statuto e del Regolamento, l’Assemblea dei Delegati deve essere composta da 80 ETS soci di cui: 9 (nove) con sede legale nel territorio provinciale di Agrigento; 13 (tredici) con sede legale nel territorio provinciale di Caltanissetta; 40 (quaranta) con sede legale nel territorio provinciale di Palermo; 18 (diciotto) con sede legale nel territorio provinciale di Trapani. Inoltre, le OdV e gli altri ETS soci facenti parte di una stessa struttura associativa o che rappresentino un gruppo associativo riportante la stessa denominazione non potranno superare il numero massimo di 8 (otto) delegati eletti.

Potranno votare solo gli ETS soci del CeSVoP e ciascun votante potrà esprimere, negli appositi spazi della scheda elettorale, fino ad un massimo di 5 preferenze scegliendo fra tutti gli ETS candidati. A tal proposito, per votare quegli ETS candidati che hanno in comune lo stesso legale rappresentante, si dovrà prestare attenzione alla necessità di specificare nelle preferenze il nome dell’ETS più che quello del legale rappresentante, in questo modo si eviterà che l’indicazione del solo nome della persona causi indeterminazione sull’ETS che l’elettore vuol designare e costringa all’annullamento del voto.

La prima convocazione dell’assemblea è prevista il 12 aprile 2022 alle ore 7,00 (con seggio aperto dalle ore 7,30 alle 9,30), mentre la seconda convocazione è il 13 aprile 2022 dalle ore 16, nella sede operativa delle Misericordie di Piana degli Albanesi in Viale Regione Siciliana a Palermo (corsia laterale direzione Trapani, zona carcere Pagliarelli, di fronte alla sede di Trionfante antichità nei pressi dello svincolo di Via Ernesto Basile e dello S.V. per Sciacca).

Le operazioni di voto nella seconda convocazione si apriranno alle ore 16,30 per concludersi alle 18,30. E’ necessario esibire il proprio documento di identità.