Parte a Sciacca un percorso di promozione della salute e corretti stili di vita rivolto ai ragazzi speciali delle associazioni Crescere Insieme e AGAPE onlus.
L’iniziativa, supportata dal CeSVoP, rientra fra le tante attività promosse dall’ASP di Agrigento, ufficio educazione e promozione della salute, durante tutto il mese di aprile 2021 per promuovere sul territorio corretti stili di vita per garantire il diritto alla salute.
In questa singola attività, con Crescere Insieme e AGAPE onlus, i ragazzi speciali delle due associazioni e le loro famiglie, saranno coinvolti nella realizzazione, a casa, di ricette culinarie con materie prime fornite gratuitamente dal Mercato degli agricoltori di Sciacca.
Il percorso prevede anche un programma di piccoli esercizi fisici da fare a casa per mantenersi in salute in attese che si possa ritornare a fare attività all’aria aperta.
Ancora una volta la rete sociale di Sciacca promuove il suo impegno concreto per la tutela dei diritti di disabili e cittadinanza soprattutto in questo difficile periodo di isolamento e distanziamento. Il mese della salute si aggiunge infatti alle attività di Sciacca guada avanti, la community di facebook, voluta fortemente dalla rete delle associazioni locali, impegnata tutti i giorni, fin dal primo lockdown di marzo 2020, a mettere in rete la cittadinanza saccense per condividere informazioni, iniziative, attività e opportunità legate alla difficile condizione di distanziamento sociale che stiamo vivendo.
Le attività del mese della salute, si avvalgono di un team di professionisti: il dott. Giancarlo Martorana, chinesiologo e posturologo ; la dott.ssa Sanfilippo, pediatra e la dott.ssa Noemi Visita, educatrice professionale del distretto di base di Sciacca che forniranno a ragazzi e famiglie, consulenza, orientamento e guida per tutte le attività, con il coordinamento della dott.ssa Daniela Ferrara, resp. dell’ Ufficio Educazione e Promozione alla Salute del Distretto di Sciacca – ASP di Agrigento.