Una caccia al tesoro speciale animerà Piazza Montegrappa nel quartiere Santa Rosalia di Palermo il prossimo 10 maggio 2025. Si tratta di “Caccia ai Diritti…in Piazza”, un momento di divertimento per le famiglie del territori e, allo stesso tempo, un’importante iniziativa civica per riqualificare un’area urbana attualmente degradata.

L’evento, che inizierà alle ore 10:00, fa parte del progetto più ampio “Un Mare di Idee”, un’iniziativa itinerante di partecipazione attiva ai piccoli processi di riqualificazione urbana. La giornata offrirà giochi a squadre, enigmi da risolvere, musica, balli e una merenda per tutti i partecipanti.

L’iniziativa, facilitata dal CeSVoP nell’ambito delle attività di Animazione Territoriale, vede protagonista una rete di quattro Enti del Terzo Settore: Genitori Connessi, Associazione Oltre le Distanze, Casa Tulime e Il Genio di Palermo, che hanno unito le forze per “riaccendere un faro” su una piazza che versa attualmente in uno stato di abbandono e degrado.

Durante la manifestazione, verrà effettuata una raccolta firme per sostenere due obiettivi principali:

  • la pedonalizzazione di Piazza Montegrappa
  • il cambio di viabilità di via Monfenera nel quartiere Santa Rosalia.

Questa petizione rappresenta il primo passo di un processo più ampio che prevede, come secondo step, la richiesta al Comune di un patto di collaborazione tra cittadini, associazioni e l’amministrazione comunale per cogestire quest’area.

L’obiettivo è quello di trasformare la Piazza Montegrappa in uno spazio pubblico vivibile, con aiuole pulite, attrezzature per bambini come altalene e scivoli, e un’area pedonale dove le famiglie possano passeggiare in sicurezza.