DiVento organizza il prossimo 20 marzo alle ore 18.00, presso l’Oratorio di Santa Chiara, Piazza Santa Chiara 11 – Palermo, la presentazione del cortometraggio “A Casa loro” scritto da Lisa Caputo e DiVento e diretto da B. Giannone.
Sempre più cittadini stranieri, anche quando in possesso di buoni requisiti e busta paga, incontrano difficoltà nell’ottenere contratti di locazione, con conseguenze che si ripercuotono sulla vita, l’indipendenza e la dignità degli individui.
Più discriminati sono i neri, specie di genere maschile; mentre un fattore di forte deterrenza è la presenza di minori o invalidi, che ostacola anche gli italiani nella ricerca casa.
Per affrontare il problema e trovare delle soluzioni, DiVento, da luglio scorso, ha instituito un tavolo di discussione e confronto a cui numerose associazioni hanno aderito, contribuendo a definire due parallele linee programmatiche:
- Definire una soluzione-tampone che possa contenere l’emergenza abitativa in atto, attraverso il coinvolgimento di attori istituzionali per lo sviluppo di un progetto di housing sociale;
- Sviluppare una campagna di sensibilizzazione di lungo termine, con l’intento di scardinare quei pregiudizi che portano alcuni proprietari a non affittare. “A casa loro” è il primo passo di questo secondo, impegnativo, percorso.