Un libro per non dimenticare
29 Dicembre: Al CeSVoP la storia dimenticata della Real Casa dei Matti
Palermo – Un appuntamento per rompere il silenzio su uno dei capitoli più oscuri della storia cittadina. Si terrà Lunedì 29 dicembre, alle ore 17:00 presso la Biblioteca Sociale del CeSVoP con la presentazione del libro di Sebastiano Catalano: “Fatti e misfatti della follia nella Real Casa dei Matti”.
L’autore, Sebastiano Catalano
Da anni impegnato nel recupero della memoria manicomiale palermitana, ricostruisce attraverso documenti inediti e schede cliniche un vero e proprio “girone infernale”. Il libro non è solo una denuncia di abusi e trattamenti disumanizzanti, ma un’analisi antropologica che invita a superare la cultura del ghetto per valorizzare la dignità di ogni individuo.
L’incontro sarà animato dall’associazione “Pensiamo in Positivo Palermo ODV”, unendo alla riflessione profonda sulla sofferenza psichica il messaggio di speranza e umanità che caratterizza l’impegno sociale dell’autore e dell’associazione.
Info e orari
Ingresso: Libero
Quando: 29 dicembre, ore 17:00
Dove: Biblioteca Sociale CeSVoP, via Pizzetti, 10 Palermo
Un invito alla partecipazione
La Biblioteca Sociale del CeSVoP invita la cittadinanza a prendere parte a questo incontro, pensato come un momento di memoria condivisa, riflessione e dialogo su una pagina importante della storia palermitana, con l’opportunità di dialogare con l’autore.
Vi aspettiamo il 29 dicembre 2025 alle ore 17:00 per un pomeriggio dedicato alle storie, alle immagini e alle sofferenze che ancora oggi hanno molto da raccontare.
0 commenti