Laboratorio creativo di cartoline e lettere illustrate per Natale
La Biblioteca Sociale del CeSVoP invita la comunità a prendersi una pausa dal rumore dei giorni e a riscoprire il valore della scrittura lenta, del segno tracciato a mano e dell’ascolto di sé.
Martedì 23 dicembre a partire dalle ore 16:00 si terrà il laboratorio “Caro amico, ti scrivo”, un incontro pensato come uno spazio intimo e accogliente, in cui parole e immagini diventano un gesto di cura e di relazione. Scrivere una lettera o preparare una cartolina illustrata non è solo un atto creativo: è un modo per creare contatto con noi stessi e aprire uno scambio autentico con gli altri.

A condurci in questo laboratorio ci sarà Gaetano Rosano, operatore di Servizio Civile del MoVI Palermo, studente dell’accademia di Belle arti che accompagnerà i partecipanti a realizzare cartoline e lettere a partire dalle proprie idee e dandoci qualche idea e suggerimento artistico.
Cosa faremo?
Durante il laboratorio i partecipanti saranno accompagnati in:
- Un brainstorming condiviso sul Natale, tra ricordi, simboli, emozioni e desideri;
- un momento di scrittura personale, libero o guidato, per dare voce a pensieri e sentimenti;
- una breve introduzione a piccole nozioni di pittura e illustrazione, pensate appositamente per la realizzazione di cartoline natalizie, anche per chi non ha esperienza artistica.
Il desiderio di condivisione come unico talento richiesto
Non è richiesto “saper disegnare” o “saper scrivere bene”: ciò che conta è il desiderio di mettersi in gioco, di rallentare e di regalare – o regalarsi – un messaggio sincero, fatto a mano.
Il laboratorio si inserisce nelle attività della Biblioteca Sociale come occasione di incontro, condivisione e crescita, nel segno della creatività e della relazione. Un invito a riscoprire il Natale come tempo di connessione, prima ancora che di consumo.
Partecipazione gratuita e posti limitati
L’attività è gratuita ma i posti sono limitati ad un massimo di 10 partecipanti. Contattaci per assicurarti il tuo posto ai numeri telefonici 0917775591 – 0916827892 o via mail a bibliotecasociale@cesvop.org.
Vi aspettiamo in biblioteca per scrivere insieme, dipingere, ascoltare e lasciarci ispirare.
Perché a volte, tutto può iniziare da un semplice: “Caro amico, ti scrivo”.
0 commenti