Invito alla presentazione del libro “Saudades” di Cássia Regina Milani Gomes
La Biblioteca sociale del CeSVoP ospiterà venerdì 16 maggio 2025 alle ore 16:00 la presentazione del libro “Saudades”, opera autobiografica della scrittrice brasiliana Cássia Regina Milani Gomes. L’evento si terrà in via Pizzetti, 10 a Palermo e vedrà la partecipazione di Rosy Calamita, Console Onoraria del Brasile in Sicilia.
Il Libro: “Saudades” è un racconto intimo e toccante, un’opera che nasce dall’esigenza di raccontare il sentimento di nostalgia di una donna migrante. Attraverso storie personali e frammenti di vita, Cássia esplora il legame profondo con la sua terra d’origine, il Brasile, e il percorso di adattamento alla nuova vita in Sicilia. Pubblicato in lingua portoghese nel 2019 e in italiano nel 2023, il libro rappresenta un ponte tra due culture, un viaggio interiore fatto di ricordi, emozioni e riflessioni.
L’Autrice: Nata a San Paolo del Brasile nel 1965, Cássia Regina Milani Gomes si trasferisce in Italia nel 1993 e attualmente vive a Pace del Mela (ME). Docente di lingua portoghese per stranieri presso la L.U.T.E. di Milazzo, ha avviato anche il “Projeto Tartaruguinha Elis”, un’iniziativa rivolta ai bambini per l’insegnamento del portoghese come lingua d’eredità. Cássia è una sognatrice che ha trovato nella scrittura un mezzo per esprimere la propria nostalgia, vissuta come un’emozione intensa che attraversa anima e corpo.
Durante l’evento interverrà Rosy Calamita, Console Onoraria del Brasile in Sicilia, che presso la casa del volontariato di via Pizzetti presta gratuitamente i servizi legati alla sua carica e in quest’occasione culturale porterà il suo contributo alla presentazione del libro, dialogando con l’autrice sulle tematiche legate all’identità culturale e alla condizione dei migranti.
Estratto dal libro . L’autrice descrive il suo ritorno in Brasile dopo anni di assenza come un viaggio ricco di emozioni, tra abbracci familiari e sapori indimenticabili. <<È arrivato il momento di prendere l’aereo dei sogni e continuare la mia storia, dopo tre lunghi anni di assenza>>, scrive nel capitolo “Il viaggio perfetto”, un passaggio che racchiude la complessità della saudade, sentimento che permea l’intero libro.

Contatti e Informazioni
info@chbrasilpa.it – 3207273324
0 commenti