ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Gran galà per i 20 dell'associazione "Quelli della Rosa Gialla"
CeSVoP

Calendario

Gran galà per i 20 dell'associazione "Quelli della Rosa Gialla" PDF Stampa E-mail
L'associazione "Quelli della Rosa Gialla" racconta la sua storia attraverso la magia del teatro in occasione del ventennale della sua fondazione. Palermo, Teatro Orione 30 novembre 2018 ore 21
L'associazione di volontariato "Quelli della Rosa Gialla", impegnata a Palermo nella promozione di arte, cultura e teatro in periferia, compie 20 anni di attività.

Tantissime le iniziative culturali realizzate in tutti questi anni, che hanno visto come protagonisti i ragazzi della periferia palermitana di Brancaccio, solitamente famosa per criminaità e attentanti mafiosi, uno fra tutti, quello del 1993 al Beato Pino Puglisi, parroco del quartiere che col suo esempio, disse no alla cultura mafiosa proprio attraverso il lavoro con i giovani, dando loro nuove prospettive di crescita.

Proprio dall'esempio di Padre Pino Puglisi nasce l'idea di fondare un'associazione in grado di promuovere l'arte e il teatro in risposta alla dilagante cultura mafiosa che, anche dopo gli attentati del 1992 e del 1993, continuava pericolosamente a proliferare.

Nasce così "Quelli della Rosa Gialla" (la rosa gialla era proprio il fiore preferito da Padre Puglisi), che, in oltre 20 anni di attività, ha realizzato tantissimi spettacoli di "teatro sociale", interamente realizzati insieme ai ragazzi del quartiere di Brancaccio: dalla recitazione al ballo, dagli aspetti tecnici a quelli organizzativi.

Nascono così pian piano giovani attori, tecnici audio/video, ballerini, musicisti che, negli anni, hanno fatto tesoro di questa esperienza che, in alcuni casi, è diventata una vera e propria professione.

Oggi, nell'anno del ventennale dell'associazione, tutti questi ragazzi, oggi adulti, racconteranno, insieme agli attuali volontari, la storia dell'associazione "Quelli della Rosa Gialla"  attraverso la magia del teatro.

Sarà una splendida occasione per celebrare quanto fatto in tutti questi anni, ma sarà sopratutto un modo per guardare al futuro.

La manifestazione si terrà nella splendida cornice del Teatro Orione, in via Don Orione 5, a Palermo dalle ore 21.

L'ingresso, su invito, prevede un contributo economico per sostenere le attività dell'associazione. Con la cifra di 7€, oltre al Gran galà dei 20, sarà possibile assistere, il giorno successivo, sabato 1 dicembre, allo spettacolo "E vissero tutti felici, forse...e contenti, vediamo" sempre al Teatro Orione, sempre dalle ore 21.

Per info e inviti 091 30 26 33 - 320 45 70 193 - 388 14 04 187

Scarica la locandina cliccando qui