ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Si aprono i termini per le candidature a FQTS 2018-19
CeSVoP

Hai suggerimenti? Hai segnalazioni? Scrivi al CeSVoP...

Cerca

Area utente

Inserisci il tuo Username e la Password nei campi sottostanti.

Chi e' online

Abbiamo 1 utente online

Statistiche

Utenti: 1716
Notizie: 5109
Collegamenti web: 3
Visitatori: 6907327

Iscriviti ai Feed!

coge.jpg

Calendario

Si aprono i termini per le candidature a FQTS 2018-19 PDF Stampa E-mail
Forum Terzo settore Sicilia e CSVnet hanno diffuso una lettera con la quale vengono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la partecipazione al percorso 2018-19 di Formazione dei Quadri del Terzo Settore (FQTS) dedicato alle regioni del Sud Italia e promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Nella lettera, che riportiamo di seguito, viene pure descritto l'itinerario nel suo complesso

Forum Terzo settore Sicilia
CSVnet


Ai Soci del Forum Terzo Settore della Sicilia
Ai CSV della Sicilia
e p.c.
Forum Terzo Settore
CSVnet

Carissimi,

Vi comunichiamo che per l’annualità 2019 il 10 ottobre 2018 p.v. si apriranno le candidature per la partecipazione al progetto FQTS degli ETS delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.
La possibilità di presentazione delle candidature si chiuderà il 20 ottobre successivo.
Come sapete i partecipanti al progetto FQTS sono gli Enti di Terzo Settore delle sei regioni meridionali, che parteciperanno al percorso formativo sia direttamente, con tutta la propria struttura, sia individuando ed inviando un proprio volontario/operatore/cooperatore nelle attività formative specifiche che saranno via via proposte.
Per la Sicilia sono a disposizione n° 28 posti.
Come per la scorsa annualità sono previsti gli OPEN DAY CHE PERMETTERANNO AGLI ENTI CANDIDATI DI CONFRONTARSI CON I DOCENTI DELLE LINEE FORMATIVE PER LA DEFINIZIONE DEL MODULO FORMATIVO A CUI POTRANNO PARTECIPARE.
Il nostro appuntamento è per il prossimo 20 ottobre dalle ore 10 alle ore 17,00 presso il San Paolo Palace Palermo (clicca qui per vedere il sito dell'hotel).

La formazione si svolge in due sezioni, che coinvolgeranno sia l'ETS che il volontario/operatore/cooperatore individuato:
1. Prima sezione a distanza (in piattaforma con i MOOC): avrà inizio il 15 DICEMBRE 2018, e prevede due moduli, uno informatico ed uno tematico che dovranno essere svolti entro il 28 FEBBRAIO 2019;
2. Seconda sezione in presenza si svolgerà su tre appuntamenti, che si terranno a Salerno,in forma laboratoriale.
· 14 -17 MARZO 2019
· 11-14 APRILE 2019
· 19-22 SETTEMBRE 2019
Tra un appuntamento e l’altro della formazione in presenza a partire dal mese di settembre sarà messo in atto dai partecipanti lo sviluppo associativo individuato, i partecipanti alla formazione saranno supportati dagli animatori territoriali per il raggiungimento degli obiettivi.
Ogni partecipante alla formazione sarà accompagnato nella definizione di una specifica azione progettuale di sviluppo organizzativo che dovrà partire da un'idea-esigenza di sviluppo associativo costruito all'interno dell'ETS e che dovrà anche essere descritta brevemente nel modulo di candidatura. E' assolutamente necessario che l'idea di sviluppo proposta debba essere particolarmente sentita e condivisa dalla e nella organizzazione che si candida alla formazione. Il partecipante volontario/operatore/cooperatore si farà quindi carico, su mandato dell'ETS di seguire concretamente la realizzazione dell'idea progettuale dell'ETS.
Tutto il processo nei territori sarà inoltre accompagnato dagli animatori territoriali, formati all'interno dello stesso percorso di FQTS. Tali figure saranno a disposizione dei partecipanti e delle organizzazioni per facilitare la realizzazione della specifica idea di sviluppo, sostenendo di fatto anche un'azione di “people raising” che potrà e dovrà coinvolgere dei giovani selezionati e disponibili ad effettuare “stages” all'interno delle stesse organizzazioni per la realizzazione delle azioni progettuali previste.
Come risulta evidente l'obiettivo finale è quello di sostenere la crescita e l'innovazione degli enti del terzo settore che parteciperanno al percorso formativo, avvicinando in e attraendo in questo modo anche nuovi soci, volontari e portatori di interesse.
Percorso non facile e certamente faticoso ma che se fatto con spirito di collaborazione e con la voglia di cambiare potrebbe portare miglioramenti reali alla propria organizzazione con la sperimentazione di modalità nuove e più efficaci di azioni di solidarietà e di servizio a favore della propria comunità territoriale.
Sarà inoltre proposto ai volontari/operatori/cooperatori che entreranno in formazione di partecipare ad un percorso di emersione e validazione delle competenze acquisite in contesti formali e non formali in riferimento al repertorio delle competenze dei quadri dirigenti di terzo settore. Tale percorso è una diffusa e ampia sperimentazione che potrebbe portare alla realizzazione di un servizio di emersione e validazione delle competenze di cui potrebbero beneficiare in futuro tutti gli ETS.
Desideriamo ricordarvi che la scelta dei partecipanti avverrà prioritariamente tra chi: non abbia mai partecipato a una delle edizioni precedenti di FQTS e che l'Associazione non sia stata già avviata in formazione nella corsualità precedente
Per candidarvi dovete compilare il modulo on line che potete aprire cliccando qui