ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Conoscere e riconoscere l'otosclerosi
CeSVoP

Calendario

Conoscere e riconoscere l'otosclerosi PDF Stampa E-mail
A Castellammare del Golfo, i volontari dell'associazione "Insieme per l'Otosclerosi" parleranno di questa patologia poco conosciuta che interessa l'apparato uditivo e che spesso non si presenta con sintomi ben riconoscibili. Castellammare del Golfo, Castello arabo-normanno, sabato 6 ottobre 2018 ore 16
L'Otosclerosi è una patologia che interessa l'apparato uditivo al livello dell'orecchio medio e interno.

Spesso l'otosclerosi non è individuabile se non attraverso specifici esami e compare in soggetti di età compresa tra i 20 e 30 anni, con maggiore prevalenza nel sesso femminile.

L'evoluzione dell'otosclerosi porta tali soggetti a convivere costantemente con disturbi quali acufeni, insofferenza al rumore, vertigini e diminuzione dell'udito.

Riconoscere subito l'otosclerosi potrebbe permettere a chi ne è affetto, di saper affrontare tali difficoltà adottando un idoneo stile di vita e di entrare in contatto con altre persone che condividono gli stessi disturbi con le quali potersi confrontare.

La neonata associazione I.P.O. (Insieme per l'Otosclerosi), vuole sensibilizzare la cittadinanza a queste tematiche, organizzando il convegno "OTOSCLEROSI: conoscere e riconoscere la patologia per saperla affrontare insieme" che si terrà al Castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo (TP) il 6 ottobre 2018 alle ore 16.

Durante la giornata si parlerà di OTOSCLEROSI dal punto di vista scientifico, con l'intervento del Professore di Otorinolaringoiatria dell'Università degli Studi di Parma Enrico Pasanisi che lascerà successivamente spazio alle testimonianze di chi soffre tale patologia, prima fra tutte, Daniela Barone, Presidente dell'associaizone IPO Insieme per l'Otosclerosi, che racconterà la sua esperienza: come è venuta a conoscenza di essere affetta da OTOSCLEROSI, come è cambiato il suo stile di vita e come ha deciso di fondare un'associazione che mettesse in contatto tutte le persone affette da tale patologia per favorire il confronto e l'informazione.

E' una sfida importante, che parte da Castellammare, ma che ha l'obiettivo di arrivare, attraverso il web e i social network, a livello nazionale e internazionale.

La manifestazione è organizzata da IPO Insieme per l'Otosclerosi, in collaborazione con la Città di Castellammare del Golfo e il CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.

Per il programma dettagliato clicca qui