ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Provaci, su internet la possibilità di fare volontariato a Palermo
CeSVoP

Hai suggerimenti? Hai segnalazioni? Scrivi al CeSVoP...

Cerca

Area utente

Inserisci il tuo Username e la Password nei campi sottostanti.

Chi e' online

Abbiamo 2 visitatori online

Statistiche

Utenti: 2655
Notizie: 4827
Collegamenti web: 3
Visitatori: 5896595

Iscriviti ai Feed!

coge.jpg

Calendario

Provaci, su internet la possibilità di fare volontariato a Palermo PDF Stampa E-mail
A Palermo nasce Provaci.org, la piattaforma che favorisce l’incontro tra volontari e organizzazioni impegnate nell’accoglienza dei migranti e nella povertà educativa
Nasce la piattaforma www.provaci.org, cuore dell’omonimo progetto orientato alla promozione di percorsi di partecipazione attiva negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa. Attraverso una semplice iscrizione online, persone desiderose di intraprendere un’esperienza di volontariato potranno trovare l’organizzazione adatta al loro profilo e alle loro competenze. Alla base di PRO.V.A.C.I. - acronimo di Profili di Volontari in Apprendimento per l’Inclusione - un importante presupposto: interpretare il volontariato come percorso di crescita e di acquisizione di competenze utili anche a fini professionali. Il progetto garantisce infatti a chi si iscrive in piattaforma la possibilità di effettuare un bilancio di competenze prima e al termine dell’esperienza di volontariato e di seguire una formazione ad hoc, curata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, su competenze trasversali e su quelle strettamente attinenti all’ambito di intervento scelto. Per gli studenti universitari il percorso di volontariato attivato attraverso la piattaforma www.provaci.org potrà dare diritto al riconoscimento di CFU.
Al momento sono circa 60 le organizzazioni già aderenti al progetto impegnate nell’accoglienza e inclusione dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa. Anche a queste saranno dedicati eventi di approfondimento sul volontariato e sui temi del progetto.
La piattaforma provaci.org riserva inoltre una sezione, denominata Idee, a singoli individui o gruppi informali che hanno in mente un’iniziativa e cercano collaborazione e supporto tecnico per realizzarle. La piattaforma creerà un circuito di scambio di informazioni che ne aiuterà la realizzazione.
PRO.V.A.C.I. - Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione - è un’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD e promossa da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienza Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.provaci.org o scrivere a info@provaci.org.