ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Giornata Nazionale ABIO
CeSVoP

Hai suggerimenti? Hai segnalazioni? Scrivi al CeSVoP...

Cerca

Area utente

Inserisci il tuo Username e la Password nei campi sottostanti.

Chi e' online

Abbiamo 1 visitatore online

Statistiche

Utenti: 2228
Notizie: 4800
Collegamenti web: 3
Visitatori: 5835795

Iscriviti ai Feed!

coge.jpg

Calendario

Giornata Nazionale ABIO PDF Stampa E-mail
Come ogni anno, l’ultimo sabato di settembre, in 150 “piazze” d’Italia il Movimento ABIO celebra la sua Giornata Nazionale. A Sciacca, Centro Commerciale "Corallo" in Via Allende, Quartiere Perriera così come in tutte le altre realtà Italiane, il 30 settembre 2017 i volontari ABIO incontreranno la cittadinanza. E’ la giornata dell'orgoglio di essere ABIO, di far parte di una realtà che parte dai nostri compagni di turno, si allarga al gruppo di ABIO Sciacca, diventa nazionale e comprende circa 5.000 volontari che ogni giorno, come noi, mettono tutto il loro impegno per essere al fianco dei bambini in ospedale.

La Giornata Nazionale ABIO , promossa ed organizzata da Fondazione ABIO, è nata nel 2005 ed è una giornata dedicata ai bambini e alla solidarietà. Chi si ferma al Gazebo ABIO avrà la possibilità di sentire dagli stessi Volontari cosa fanno, come si diventa volontario, perché è importante la loro presenza nel Reparto di Pediatria, quanto sia bello far sorridere un bambino ricoverato in ospedale.

Con un’offerta minima di 7 euro i donatori riceveranno un cestino di pere e aiuteranno così ABIO Sciacca ad organizzare i Corsi di Formazione, per preparare nuovi volontari al servizio in Pediatria.

La Giornata Nazionale ABIO è nata tredici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone e invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, per spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

La Giornata Nazionale è un evento per i bambini: a loro sono dedicati giochi, palloncini, sorrisi, perché è prima di tutto una festa per i bambini, la solidarietà, il volontariato. Sabato 30 settembre tutti potranno sostenere ABIO e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di pere IGP dell'Emilia Romagna offerto e distribuito dal Consorzio Opera s.c.a. Grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.

Per i volontari ABIO la Giornata Nazionale è la giornata dell'orgoglio di essere ABIO, di far parte di una realtà che parte dai propri compagni di turno, si allarga all'Associazione di cui si fa parte, diventa nazionale e conta 5.000 volontari che – ogni giorno, non solo durante la Giornata – mettono tutto il loro impegno per essere al fianco dei bambini in ospedale.

La Giornata Nazionale ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche Regioni, Province e Comuni supportano l'iniziativa mediante la concessione del Patrocinio.