ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Il protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale
arrow 2009 arrow Scuola e Volontariato arrow Il protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale

Hai suggerimenti? Hai segnalazioni? Scrivi al CeSVoP...

Cerca

Area utente

Inserisci il tuo Username e la Password nei campi sottostanti.

Chi e' online

Abbiamo 3 visitatori online

Statistiche

Utenti: 5564
Notizie: 5325
Collegamenti web: 3
Visitatori: 7782711
Il protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale PDF Stampa E-mail

Il 28 maggio 2005 l'Ufficio Scolastico Regionale Sicilia ha siglato con i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani un protocollo d'intesa. L'accordo favorisce la nascita di una sinergia e di un raccordo stabile tra la dimensione formativa della didattica scolastica e la valenza educativa delle esperienze svolte insieme alle realtà associative del territorio.

Il coordinamento generale delle attività è gestito attraverso la costituzione di uno Sportello Regionale Scuola e Volontariato: sono membri effettivi del suddetto sportello il Direttore Generale USR Sicilia, Guido Di Stefano e il presidente del Ce.S.Vo.P., Ferdinando Siringo, che rappresenta su delega dei rispettivi presidenti il CSVetneo e il CeSV Messina.

Compito del Centro di Servizio secondo protocollo d'intesa è l'attivazione di azioni territoriali per la costruzione di rapporti stabili ed efficaci tra il mondo della scuola e le varie realtà di volontariato. In particolare il Centro di Servizi offre supporto e professionalità alle associazioni di volontariato per la presentazione, la realizzazione e il monitoraggio di progetti ed eventi rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Gli studenti delle Scuole superiori possono conseguire una certificazione dei crediti formativi a conclusione dei progetti Scuola e Volontariato.