ukash bozdurmadinleme cihazpanaks Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo - Scuola e Volontariato
Scuola e Volontariato

Un progetto del CeSVoP per la Promozione del Volontariato Giovanile

Scuola e Volontariato è un progetto del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo che ha il compito di sostenere e qualificare le Organizzazioni di Volontariato del territorio di nostra pertinenza (ossia delle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta) al fine di promuovere l'educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il CeSVoP negli ultimi anni ha costruito nei territori una rete di collaborazioni tra scuole e associazioni per creare una continuità tra il percorso formativo delle scuole e un corpus di proposte esperienziali che promuovono e sostengono il senso di partecipazione e cittadinanza attiva degli studenti.

Studenti e docenti interessati possono fare esperienza del valore aggiunto del volontariato all'interno del mondo della scuola e degli esiti positivi sulla crescita umana, sociale e scolastica di coloro che vi aderiscono.

Il protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale

Le azioni promosse dal Centro di Servizi per la realizzazione di percorsi congiunti tra le Organizzazioni di Volontariato e il mondo della scuola, vengono realizzate grazie alla sigla di un protocollo d'intesa tra l'l'Ufficio Scolastico Regionale e i tre Centri di Servizi per il Volontariato siciliani (Ce.S.Vo.P., CeSV Messina e CSV etneo).

Progetto 2007: una rete interprovinciale per la Promozione del Volontariato Giovanile.

Le azioni del progetto 2007 sono orientate alla costruzione di una rete interprovinciale costituita da associazioni, scuole e studenti che insieme, nel tempo, costruiscono percorsi di solidarietà, di cittadinanza attiva rivolti alla collettività del contesto territoriale di riferimento.

La rete interprovinciale è a sua volta costituita da reti territoriali che fanno riferimento alle delegazioni delle province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta e vanno a promuovere forme di Volontariato Giovanile in ogni contesto presente nel territorio.

Per l'anno scolastico 2007-2008 le Organizzazioni di Volontariato aderenti al progetto di promozione del volontariato giovanile risuoltano essere 210 ed entreranno in interazione con gli studenti di 152 scuole di ogni ordine e grado della Sicilia occidentale.

Progetto 2006: una rete tra Scuola e Volontariato.

La progettualità 2006 è stata caratterizzata da un percorso che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie superiori, avviando la nascita non di uno sportello, ma di un gruppo, costituito da studenti e docenti che insieme ai volontari delle associazioni diviene capace di fare proposte e avviare progetti ed eventi nelle scuole. Il gruppo di studenti, docenti ed insegnanti è denominato GR.IN. (l'acronimo sta per Gruppo di Iniziativa per il Volontariato nelle scuole). Per l'anno scolastico 2006-2007 questa progettualità ha coinvolto 70 associazioni di volontariato, 41 scuole superiori e oltre 6300 studenti che si sono sperimentati in percorsi curriculari, extracurriculari ed esperienze estive nei territori della Sicilia occidentale.