arrow Bacheca arrow Bacheca libera arrow Sintesi verbale riunione 30/10/09 prosecuzione 17/11/09

Hai suggerimenti? Hai segnalazioni? Scrivi al CeSVoP...

Cerca

Area utente

Inserisci il tuo Username e la Password nei campi sottostanti.

Chi e' online

Abbiamo 1 visitatore online

Statistiche

Utenti: 5731
Notizie: 5334
Collegamenti web: 3
Visitatori: 7829354
Sintesi verbale riunione 30/10/09 prosecuzione 17/11/09 PDF Stampa E-mail

Data    30/10/09                                                         16,30-19,30

 

Tipo incontro Riunione di delegazione DSS 40

            Data    17/11/09                                                         16,30-19,45

 

Tipo incontro Prosecuzione Riunione di delegazione DSS 40

Sede 

Delegazione, via Gramsci

OdG

·                    Sintesi news comunicazioni esito post assemblea soci CeSVoP 06/10/06;

·                    Percorso partecipato per il Piano di programmazione 2010-2012;

·                    Evento finale attività di progettazione sociale 2008/2009;

·                    Programmazione 2009/2010 iniziative promozionali e news Promozionale del volontariato giovanile (ex Scuola e volontariato) 2009/2010;

·                    Riattivazione servizio di noleggio gratuito automezzi;

·                    Ri-presentazione possibilità partecipativa reti tematiche/telematiche interprovinciali,  scadenza 25/11/2009, come da sito CeSVoP;

·                    Socializzazione percorso elezione nuovo Comitato di Presidenza delegazionale ed attribuzione compiti referente unipersonali ;

·                    Varie ed eventuali.

 

Sintesi incontro e decisioni prese

Conduzione riunione Resp. Area Progettazione- Resp. Area promozione specificatamente per  percorso Piano di programmazione 2010-2012; Resp. Cons. Ass. Odv assente per presenza a Roma per seminario EAS.

1° Si socializza esito di massima dell’assemblea soci CeSVoP 06/10/09, il passaggio tra il vecchio progetto 2007-2008, al nuovo progetto triennale 2009-2011, con una rilettura richiesta dal CO.GE già  in corso 2009, in considerazioni delle previsione di minori risorse ai CSV, più chiara per il 2009, ancora non  prevedibile per il   2010/2012, conseguentemente ai  minori utili delle Fondazioni di origine bancaria.

E’ risultata e risulterà quindi necessaria oltre la locale e centrale generale ottimizzazione delle risorse il maggior apporto nelle iniziative territoriali dell’opera volontaria, della ricerca di economie di spese, l’esame di priorità delle iniziative, nonché analisi strategica  possibili partenariati pubblici iniziative promozionali/convegnistica/comunicativi ecc, in quanto nell’assestato 2009, socializzato e su cui ci si è confrontati in assemblea con l’apporto in rettifica ed in suggerimenti/integrazioni da parte dei soci, si è deliberato il linea generale un’economia rilevante rispetto alcune voci di spesa, nonché il rinvio di alcune attività da spalmare sul 2010, mentre alcune altre, per esempio reti telematiche da anticipare al 2009.

2° Tramite l’uso di slide si presenta struttura odierna CeSVoP, si apre confronto/discussione, raccolta suggerimenti, che vengono riportati simultaneamente su foglio doc, per poter essere in un arco di 24-48 ore  pubblicati sul sito, in modo che entro altre 48 ore si possano produrre ulteriori suggerimenti.

Per le proposte raccolte si rinvia a documento di cui sopra.

3° Insieme alle Odv si ri-socializza cammino progettuale sostegno reti delegazioni DSS 36-40 2008/2009, si evidenziano processi conclusi, si consideri esito lavoro propedeutico mappatura/carta servizi.

Si ricorda decisione condivisa riunione a Marineo di Odv DSS 40, in un’ottica di ottimizzare delle risorse  cercando di assicurare maggiore partecipazione agli eventi, di chiudere il progetto in un’unica data a Marineo, magari attenzionando il territorio di Campofiorito in un’altra prossima occasione; il tutto in concomitanza con l’inaugurazione della sede, prevedendo quale giorno migliore il 15/11/2009.

Relativamente al programma dettagliato si socializza che si svolgerà già dal 14/11, sabato pomeriggio (ore 16-18) una manifestazione con i bambini (6-12 anni) del tipo “Coloriamo la solidarietà”, invece che la domenica mattina in cui i piccoli sarebbero occupati dai corsi della comunione; gli operatori del progetto metteranno su un laboratorio ludico/artistico all’interno del locale della delegazione, che miri a colorare/addobbare  la sede, con i disegni che i bimbi realizzeranno, prevedendo l’indomani, l’invito dei genitori e dei piccoli al convegno e all’inaugurazione, dove si svolgerà una premiazione simbolica, con un piccolo pensiero per ogni piccolo disegnatore, si consiglia un libro, per rendere ancora più forte l’aspetto educativo/solidale.

Per la domenica 15/11, pomeriggio si è creduta ottimale l’idea del momento convegnistico (Centro Intergenerazionale, Parco Robinson, 200 posti coperto) di prestazione indagine sociale su bisogni del territorio e progetto carta dei servizi, ore 16,00-18,00, confrontandosi con le autorità dei due DSS interessati, per poi vivere un breve e piccolo flash/brindisi festoso nella sede di via Favarotta inizio ore 18,15, per finire intorno le 19,00.

Si è propensi verso un convegno con intermezzi musicali classici popolari, che poi allieteranno anche la parte di inaugurazione dei locali.

Alle 19,30 in considerazione dei punti ancora articolati  da discutere e dell’impegno profuso relativamente al 2° odg,  si decide di postergare continuazione riunione.

 

 

            Data    17/11/09                                                         16,30-19,45

 

Tipo incontro Prosecuzione Riunione di delegazione DSS 40, comunicazione tramite mail 06/11/2009, sms,

 

Sede 

Delegazione, via Gramsci

 

 

 

Sintesi incontro e decisioni prese

4° Relativamente a promozione 2009 la Resp. centrale comunica budget ufficiale 2009,  e residuo accertato 2008, derivanti da risparmi di spesa.

Si presenta nuovo regolamenti eventi e nuova sezione anche sul sito su promozione con regolamento, format per inviare progetti in tempo rispetto le nuove indicazioni previste dallo stesso.

In merito si socializza idea di massima iniziativa promozionale orientata alla tutela ambientale e alla tolleranza, per cui si decide di incontrarsi in presenza della responsabile prom. centrale per progettazione esecutiva 26/11 ore 16,30 sede Campofiorito.

Relativamente al percorso PVG 2009/2010 si informa come tale attività quest’anno e fine alla fine del 2009 prevedrà, per le Odv interessate un processo partecipato progettuale Scuola-Odv sostenuto dal CeSVoP, per un’operatività concreta che si svilupperà dal 2010; si rassicura su possibile inserimento POF, basato su circolare provveditorato di presentazione della piattaforma offerta dal CeSVoP e dalle singole Odv.

Anche per il percorso PVG si rimanda al sito e alla nuova sezione con i dettagli circa gli strumenti, le procedure, le risorse.

5° Si pubblicizza/spiega riattivazione servizio di noleggio gratuito automezzi, si  rimanda istruzioni sito.

Si pubblicizza/spiega/incentiva partecipazione riavvio reti telematiche, si rimanda istruzioni sito.

7° Si ripercorre elezione nuovo coordinamento delegazionale, e passaggio delegazionale da compiere circa indicazione referente che si  assumerà il compito della gestione del budget  e della scheda di delegazione e gli altri compiti imputabili per specifica operatività ad un’unica persona all’interno del coordinamento, per poi socializzarlo e deliberarlo alla prima seduta assembleare utile.

Si ricorda come tale soggetto dovrebbe essere dotato di minime capacità uso computer ed internet e poter avere maggiore disponibilità per incontri a Palermo.

Ciò ovviamente non esclude, anzi rimane ben  chiara, la responsabilità di aiuto che lega gli altri due membri del coordinamento al referente ed alle necessità della vita delegazionale.

In considerazione dell’assenza di una dei membri del nuovo coordinamento di presidenza e della non conoscenza reciproca degli stessi, si rinvia ad incontro prossimo informale 26/11/2009 per prima socializzazione per informativa definitiva durante primo utile prossimo passaggio assembleare 04/12/2009.

8° ) Si socializza/pubblicizza:

- comunicazione EAS per alcune Odv all’Agenzia Entrate scadenza 15 dicembre 2009(come da sito);

- ripristino servizio noleggio gratuito(come da sito);

- si conferma presenza non stabile di un direttore ASL distretto 6 Corleone ma solo facente funzione., da cui deriva non  impegno  formale stabile affidamento locali guardia medica al CeSVoP per sede delegazionale ed uso di fatto degli stessi senza convenzione;

- si ricorda percorso intrapreso coordinamento delegazionale Odv, e si incita ragionamento/confronto in merito a tale punto; dopo analisi e condivisione di massima dell’importanza di tale percorso si rinvia ad incontro 26/11/09 per continuazione trattazione più completa e si comunica rinvio documenti formali tipo costituzione coordinamento.

Alle ore 19,45, dopo aver fissato prossima data assemblea di delegazione 04/12/2009 con presenza responsabile promozione per passaggio proposta promozionale delegazionale e successivo invio al primo Comitato Direttivo utile,conclusa la discussione degli Odg,  si chiude la seduta.