arrow Bacheca arrow Bacheca libera arrow Sintesi Verbale Riunione di delegazione DSS 38 Delegazione Valledolmo

Hai suggerimenti? Hai segnalazioni? Scrivi al CeSVoP...

Cerca

Area utente

Inserisci il tuo Username e la Password nei campi sottostanti.

Chi e' online

Abbiamo 2 visitatori online

Statistiche

Utenti: 5723
Notizie: 5334
Collegamenti web: 3
Visitatori: 7824635
Sintesi Verbale Riunione di delegazione DSS 38 Delegazione Valledolmo PDF Stampa E-mail

Data    28/10/09                                                         16,00-18,45

Tipo incontro Riunione di delegazione DSS 38

Sede  Delegazione Valledolmo

 

OdG

·        Sintesi news comunicazioni esito post assemblea soci CeSVoP 06/10/09;

·        Percorso partecipato per il piano di programmazione 2010/2012;

 

·        Socializzazione percorso elezione nuovo Comitato di Presidenza delegazionale;

·        Ri-presentazione possibilità partecipativa reti tematiche/telematiche interprovinciali,  scadenza 25/11/2009, come da sito CeSVoP;

·        Comunicazioni anticipazioni attività di progettazione sociale 2010;

·        Riattivazione servizio di noleggio gratuito automezzi;

·        News Progetto Promozionale del volontariato giovanile (ex Scuola e volontariato) 2009/2010;

·        Presentazione e programmazione iniziative promozionali;

-       Varie ed eventuali.

1° Si socializza esito di massima dell’assemblea soci CeSVoP 06/10/09, ri-precisando, anche a favore di chi si avvicina da pochissimo alla delegazione,  la differenza fra utente CeSVoP e socio CeSVoP, il passaggio tra il vecchio progetto 2007-2008 al nuovo progetto triennale 2009-2011, con una ri-programmazione, richiesta dal CO.GE, già  in corso 2009, in considerazione delle previsione di minori risorse ai CSV, conseguentemente ai  minori utili delle Fondazioni di origine Bancaria.

E’ risultata e risulterà quindi necessaria oltre la locale e centrale generale ottimizzazione delle risorse, il maggior apporto, nelle iniziative territoriali, dell’opera volontaria, della ricerca di economie di spese, l’esame di priorità delle iniziative, nonché analisi strategica  possibili partenariati pubblici iniziative promozionali/convegnistica/comunicativi ecc, in quanto nell’assestato 2009, socializzato e su cui ci si è confrontati in assemblea con l’apporto in rettifica ed in suggerimenti/integrazioni da parte dei soci, si è deliberato il linea generale un’economia rilevante rispetto alcune voci di spesa, nonché il rinvio di alcune attività da spalmare sul 2010, mentre alcune altre, per esempio reti telematiche da anticipare al 2009.

Inoltre si precisa come anche alcune voci, si consideri per esempio budget delegazionale promozionale, comunicate informalmente prima della pausa estiva, per far comprendere importanza di ottimizzazione eventi in considerazione dell’esigenza locale di realizzare iniziative promozionali come gli anni precedenti di “vacche grasse”, possano, da parte dell’assemblea, aver subito ulteriori ribassi, che saranno oggetto di comunicazioni ufficiale.

In merito alle richieste socio la Confraternita di Misericordia di Alia socializza non ancora ricezione esito richiesta inoltrata, si recepisce  notizia per esame centrale punto raggiunto dalla richiesta suddetta e successiva informazione news, si anticipa come il fatto di essere Odv iscritte al registro non sia condizione definitiva di approvazione richiesta socio CeSVoP, che invece prevede ulteriore analisi, per cui in caso di eventuale esito negativo, con proposta modifiche da integrare, se non si volesse apportarle si potrà rimanere utenti e non soci.

2° Tramite l’uso di slide si presenta struttura odierna CeSVoP, si apre confronto/discussione, raccolta suggerimenti, che vengono riportati simultaneamente su foglio doc, per poter essere in un arco di 24-48 ore  pubblicati sul sito, in modo che entro altre 48 ore si possano produrre ulteriori suggerimenti.

Per le proposte raccolte si rinvia a documento di cui sopra.

3° Si introduce percorso elezione comitato di presidenza della delegazione, per aumentare partecipazione Odv alla gestione della vita delegazionale, nonché per sgravare il lavoro del referente unico; si invitano le Odv a ragionare su tale prossimo appuntamento ed a socializzare fra loro e fra quelle “amiche”  non presenti in tale occasione assembleare,  candidature disponibilità a ricoprire tale ruolo di servizio per l’intera delegazione e le  organizzazioni di volontariato di tutto il  DSS 38.

Si precisa come prima della data elettorale, in cui sarà  fondamentale la presenza dei rappresentanti legali delle Odv o di loro delegati con delega scritta, occorrerà fare un lavoro interno di verifica soggetti legittimati al voto, in merito si ricorda l’appello  ribadito anche in passato relativamente al recepimento degli statuti e degli atti costitutivi delle associazioni afferenti la delegazione.

4° Si pubblicizza/spiega/incentiva partecipazione riavvio reti telematiche, scadenza 25/11/09, si distribuisce fotocopia istruzioni sito.

5° In rappresentanza della Resp. centrale si ricorda percorso intrapreso DSS 38, e di come lo stesso sia terminato, quindi lo stesso relativo al 2010 prenderà i suoi passi i primi mesi del nuovo anno, sempre secondo un percorso partecipato.

6° Si pubblicizza/spiega riattivazione servizio di noleggio gratuito automezzi, si distribuisce fotocopia istruzioni sito.

7°-8° Punto trattato, dopo il primo ed il secondo, in considerazione della necessità della responsabile prom. centrale di spostarsi per altra riunione serale percorso partecipato per il piano di programmazione 2010/2012 su altro territorio. Dopo aver trattato appunto il secondo centrale punto, la stessa relativamente al 7° ed 8° punto comunica come relativamente al percorso PVG, si è in attesa dell’approvazione di un regolamento di accesso, comunque le attività quest’anno e fine alla fine del 2009 prevedranno, per le Odv interessate, un processo partecipato progettuale, quindi una prima fase gratuita, Scuola-Odv sostenuto dal CeSVoP, per un’operatività concreta che si svilupperà dal 2010, per cui  la responsabile centrale inviata le Odv a contattare la stessa in sede centrale, successivamente il 03/11/09, in considerazione degli impegni/incontri  pomeridiani/serali relativi a percorso delegazionale confronto nuova programmazione 2010-2012 per tutti i territori di competenza CeSVoP.

Relativamente alla Programmazione 2009/2010 iniziative promozionali, visto la corposità dell’argomento e considerata la trasferta di cui sopra, la Resp. Prom. chiede alle Odv di postergare a prossimo incontro tale punto, anche in considerazione di un’attenta riflessione sul budget delegazionale ufficiale, ancora da comunicare, inoltre invita le Odv che avessero già idee o inoltrato iniziative, si consideri Ass. Giovanni Paolo II Castronovo di Sicilia, di prendere appuntamento per preventiva consulenza.

L’assemblea accetta tale richiesta.

7° ) Si:

- socializza/pubblicizza comunicazione per alcune Odv all’Agenzia Entrate scadenza dicembre 2009(come da sito);

-  distribuiscono nuovi numeri mondo solidale;

-   relativamente a corsi formazione richiesti anno 2009, si veda verbale 25/02/2009, si comunica come in seguito  alle notizie relative ai tagli alle  risorse regionali comunicati, tutti le richieste degli stessi siano state stoppate per una revisione rispetto la fattibilità relativamente  alle risorse ed ai tempi variati rispetto le esigenze iniziali comunicate; si socializza, rispetto le vecchie richieste, priorità per il 2009 corso “Dire, fare  ….” sull’organizzazione di eventi promozionale di 4 ore, anche in considerazione della stagione invernale che si sta insinuando.

La referente di delegazione  comunica come abbia già anticipato alla responsabile operativa centrale formazione Valeria Perticone tale richiesta, che sarà valutata tenendo  però conto di eventuali residui voce centrale e dei tempi di richiesta da parte degli altri territori, per cui tale riproposta richiesta è da considerare ancora  non deliberata.

Alle ore 18,45, si chiude la seduta.